Curiosando su alcuni forum della Val d'Aosta vorrei segnalarvi per chi già non lo conoscesse, un luogo dove ci sono andata ben 3 volte in occasione di un week-end da queste parti, particolarmente suggestivo.
Si trova in Val Veny, a sinistra dopo Courmayer. Noicerchiamo sempre di andarci quando le previsioni del tempo sono abbastanza sicure, la strada è abbastanza impervia e molto in salita.
La località e prè de Pascal, all'incirca sui 2000 mt di altitudine, sù c'è un ristorante (tra l'altro si mangia benissimo e tipicamente valdostano) e alcune camere... ( Si può raggiungere anche con una funivia o bidonvia, non ricordo bene perchè non l'ho mai usata) . Ci si trova in una posizione con un panorama veramente mozzafiato!! Con una vista straordinaria sulla catena del Monte Bianco, ma in particolare sul ghiacciaio della Brenva che si vede lì dal terrazzo e fà rabbrividire. Se poi c'e una nottata serena, sembra di poter toccare le stelle tanto sono luminose e grandi e mi è capitato di distinguere bene la via Lattea!!!
Non si rientrerebbe mai in camera... Quello che mi ha impressionato la prima volta è che, alzandomi alla mattina, ho chiesto ai gestori se nella notte c'era stato un temporalone...perchè avevo sentito molti tuoni... mi è stato risposto di no, che è il ghiacciaio " che parla" !!!
Quando andiamo in questo luogo ne approfittiamo per fare l'escursione al lago del Miage, incantevole, ai piedi del ghiacciaio e pieno di piccoli "iceberg" che galleggiano.....
Inserisco anche delle foto, sperando di riuscirci ...( sono principiante per queste cose.... )