Escursione del 8/8/10
Partenza: Passo Staulanza (1766m)... molto affollato!
Itinerario: Date le previsioni del tempo un po' incerte ho scelto di seguire il verso di percorrenza antiorario. Il sentiero 471 (alta via numero 1) è largo e "fangoso"
Il sentiero in molti tratti è una stradina vera e propria con fondo compatto .. praticamente un'autostrada.
La deviazione per le orme di dinosauro è abbastanza ripida e deve superare dei tratti in quel momento molto fangose.. non saprei se ne vale la pena.
Al rifugio Venezia (1946m) troviamo una prevedibile ressa di persone: dopo un panino veloce scappiamo anch perchè il sole è sparito completamente. Scegliamo comunque di completare l'anello salendo alla forcella Val d'Arcia seguendo il sentiero 480 (variante alta via 1). Si risale di traverso un ghiaione lasciano sulla sinistra l'attacco della normale; dopo una prima forcella si trovano alcuni brevi tratti attrezzati ed infine un faticoso e ripido ghiaione. Probabilmente nel verso opposto sarebbe stato molto meno faticoso il percorso ma ho preferito fare in salita i tratti che potevano mettere in difficoltà la mia ragazza.
Alla forcella, piena zeppa di papaveri, ritroviamo il sole ed una concentrazione minore di escursionisti!
Da qui poi si scende la valle prima sul lato del nevaio e poi su quello opposto fino a aggirare nuovamente il Pelmetto e raggiungere i boschi presso il passo.
Carte: Tabacco numero 15 e 25
Alcune foto: