ESCURSIONI IN MONTAGNA > Resto_Italia

Alla base del Pizzo d'Ormea: chiesa S.Giovanni Battista alla Colma e il lago Lao

(1/1)

Locontim:
Alla base del Pizzo d'Ormea: chiesa San Giovanni Battista alla Colma e il laghetto Lao, sopra Quarzina

Bo, ultimo atto

Prologo
Non si ricorda più dove si lesse, inizialmente, della Balconata d'Ormea, è passato troppo tempo... Sia come sia, la cosa colpì il sottoscritto e, piano piano, negli anni e con calma, si sono fatte le varie tappe (a volte semi tappe...). Dalla prima, nel 2014, fino a completare, ora,  l'ultimo tratto, da Quarzina ad Aimoni, nel 2021. Ciò porterà ad uno speciale su Un'Idea (in uscita)...

Resoconto
La sveglia scaccia Morfeo ed il primo istinto sarebbe quello di girarsi dall’altra parte e continuare a dormire, ma, con un pizzico di determinazione, si vince l’indecisione e ci si alza. Si esce, come sempre, presto, ma... autentica follia... nonostante sia un WE di traffico intenso (bollino rosso), l'A10 risulta chiusa tra Aeroporto e Pra, fino alle 8 (ma l’orario viene sforato di continuo… !) Si sale a Nervi alle 6.45, poi c'è l'uscita obbligatoria a Sestri... 40' per riprendere l'autostrada: troppi semafori (non ricondizionati per evitare code) e corsie per i bus inutilizzabili, perché attive... La sorte è benevola: una volta rientrati, l’intasamento è assente e si arriva a Garessio in un tempo accettabile (poco più di 2 ore, di norma 1h30). Dopo i soliti riti (panifico Pollini, bar Roma, ecc.), con i nostri amici ci si sposta con due veicoli: lasciato il primo oltre Ormea, sopra Aimoni (dal bivio con la sterrata – 1080 m circa), con l'altro si arriva a Quarzina (1332 m).
Continua...

Alcuni scatti singoli:
http://www.cralgalliera.altervista.org/2107D1ChiesaSanGiovanniBattistaAllaColma1525m.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/2107D2Panorama.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/2107D3LaghettoLao1570m.jpg

http://www.cralgalliera.altervista.org/GiteValTanaro.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2021.htm

oltre al Pdf, con un po’ di altre info:   
http://www.cralgalliera.altervista.org/BoQuarzinaAimoni021.pdf

In giornata, sono 311 km, con una  media di consumi pari a 5,0 lt. per 100 km. Quando si è a casa, sono circa le 20: è l’ora giusta per scaldare la polenta e... gustarla! Gnam!
Polenta bianca: http://www.cralgalliera.altervista.org/1907S2PolentaBiancaPollini.jpg   

In sintesi. Dif. T - 2h45 Tot. - 7 km (compreso 1,5 per la deviazione al lago Lao, 35' A/R) - disl. +250 mt. Comodità percorrenza: discreta. Periodo migliore: estate. Interesse giro: medio+. Tempo buono al mattino e nuvolo (senza pioggia) al pomeriggio. Notizie aggiuntive per la digressione sulla variante bo: Dif. E - 55' Tot. - 2,5 km - disl. +150 mt. - Comodità percorrenza: suffic.  - Necessari bastoncini.

Navigazione

[0] Indice dei post