Autore Topic: Attraversata dal Santuario M. Croce al mare di Borghetto S. Spirito  (Letto 515 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Locontim

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 282
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: genova
Attraversata dal Santuario M. Croce al mare di Borghetto S. Spirito

Dopo che tra fine gennaio e marzo ci sono stati ben 8 WE consecutivi fuori, con un totale di 12 uscite dall'inizio dell'anno... qualche domenica di pausa ci sta… visto pure il forte tempo perturbato e invernale del sabato che ha scoraggiato alla gita di domenica…
Rimettendo a posto dei vecchi file ho ritrovato quello relativo al giro in oggetto e dato che al tempo... non lo avevo proposto...

Il percorso dal Santuario M. Croce al mare di Borghetto S. Spirito è molto bello, estremamente panoramico e decisamente facile nello sviluppo provato, avendo la possibilità di usare due macchine…

Si esce dal casello di Borghetto S. Spirito dell’A10 e ci si dirige verso l’abitato. Si percorre via Michelangelo , si supera un distributore e una rotonda e, subito, a destra c’è una piazzola di parcheggio. Qui si lascia il 1o mezzo (2,5 km dallo svincolo). Con la 2a auto, si torna indietro x Toirano, dove, ad un bivio poco evidente, si svolta a sinistra verso Balestrino e Castelvecchio Rocca Barbena. Si continua fino al colle (14 km dal posteggio – piloncino 5 della Sp44), dove si gira a sinistra su una buona sterrata che in meno di 2 km porta al Santuario di Monte Croce (756 m).

Dal piazzale del santuario, si imbocca sulla destra il sentiero che costeggia la struttura. La via è segnalata da vecchi simboli Fie, a volte un po’ carenti, ma lo sviluppo del percorso è tale da non far sorgere dubbi: si deve ricalcare abbastanza fedelmente lo spartiacque oppure le tracce poco sotto con semplici saliscendi, tra radi alberi e molti prati e pascoli. Si incrociano poi un paio di caselle in pietra perfettamente conservate! Si passa dalla vetta dell’Acuto, alto 747 m. In seguito, dopo aver perso quota, da un colletto (478 m), la via s’impenna, nell’unica breve salita della giornata, che conduce sul monte Croce (541 m), per la pausa pranzo. Si continua a perdere quota fino alle antenne del monte Picaro (280 m), nei cui pressi c’è una bellissima cappelletta. Ci si abbassa ancora fino a vedere una freccia gialla bidirezionale che in breve porta vicino a delle case. Si sceglie sempre il sentiero che, velocemente, sbuca da via Pascoli e poco sotto via Marexiano. Si va poi a sinistra per via Patriotti e subito dopo si ritrova l’auto.

In sintesi. Dif. T - disl. +100 mt. -850 mt  - 8 km per circa 3h30/4h comprese le pause per vedere i vari luoghi che si incontrano. Comodità percorrenza: più che sufficiente . Periodo migliore: dall’autunno alla primavera. Tempo: quasi discreto. Interesse giro: medio/alto

NB. Avendo solo una macchina, si può percorrere dal mare al santuario e ritorno. Così, però, diventa una gita di tutto rilievo: 16 km, sfiorando i 1000 m di dislivello. La difficoltà sale a un livello decisamente superiore e richiede una adeguata dose di allenamento...

Se volete, un po’ di altre info e foto al link:
http://www.cralgalliera.altervista.org/SantCroceBorghettoSpirito017.pdf

oltre a qualche scatto singolo:
http://www.cralgalliera.altervista.org/1704E1FioritureCistoRosso.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/1704E2CasellaPietra.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/1704E3CasellaPietra.jpg
 http://www.cralgalliera.altervista.org/1704E5MonteCroce.jpg 
http://www.cralgalliera.altervista.org/1704E6CappellettaPicaro.jpg
http://www.cralgalliera.altervista.org/1704E7Balestrino.jpg
 
Buon cammino
Maurizio

PS. In caso di gita controllare e approfondire le info; il resoconto è un po' datato e perciò questo passaggio richiede tutte le verifiche del caso.

Offline pianmasan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2.864
Propongo di modificare temporaneamente il nome del forum in "Girovagando in Liguria:) ;).
Muarizio, grazie per tener vivo il traffico e per le belle descrizioni di questi per me insoliti itinerari!

Offline Locontim

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 282
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: genova
fortissimo...
 :)