Autore Topic: Il rifugio Pratomollo dalle Casermette del Penna  (Letto 597 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Locontim

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 326
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: genova
Il rifugio Pratomollo dalle Casermette del Penna

Accesso:da Rezzoaglio (dalla costa uscita autostradale A12 di Lavagna), si sale verso Santo Stefano senza raggiungerla. Si devia a destra per Amborzasco e si procede oltre. Si lascia auto dall’ampio parcheggio della Casa forestale del Penna

Introduzione   Nella zona, l’Aiona è uno dei monti più alti dell’Appennino Ligure e la gita si sviluppa tra stupende abetaie e faggete

Dal piazzale della Casa forestale del Penna (1387 m), si retrocede qualche decina di metri fino ad intercettare una sterrata che sale a sinistra e che si segue addentrandosi nel fitto bosco. Si sceglie prima la via principale a destra e poi da una costruzione si piega a destra in leggerissima discesa (1432 m). Si ricalca un tratto del sentiero Ofiolitico, dal tipo di rocce presenti nell’area.   Si continua fino alla costruzione (Rip. Moglie Negretta). Subito c’è il quadrivio del Dragonale (1382 m), dove si tiene la sinistra in salita fino al passo Spingarda (1551 m). Si ignora a destra x la vetta del l’Aiona, a circa 40’.  Si prosegue calando fino a vedere una cappelletta. A sinistra, a 1’, c’è l’enorme edificio di Pratomollo, purtroppo ancora chiuso per mancanza di un gestore (1550 m); 2h15 and  e 170 mt disl. ci sono alcune panchine dove fare una piacevole sosta. Si rientra per la strada dell’andata: al bivio a destra! 2h rit.  + 80  mt disl.

In estrema sintesi.  Dif. T - disl.  250 mt - 14 km - circa 4h15 (2h15 and. e 2h rit.). Comodità percorrenza: discreta/ottima (si è scelto di percorre le piste più ampie).
   

Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie:
http://www.cralgalliera.altervista.org/RifPratomollo022.pdf

 http://www.cralgalliera.altervista.org/anno2022.htm
http://www.cralgalliera.altervista.org/altre2022.htm   

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo.

Info Sezione Escursionismo Cral Galliera:  http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm 
gite 2022 al link:  http://www.cralgalliera.altervista.org/gite022.pdf