Autore Topic: Un insolito giro urbano a piedi tra Rivarolo e Sestri Ponente  (Letto 203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Locontim

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: genova
Un insolito giro urbano a piedi tra Rivarolo e Sestri Ponente

Il resoconto
Creuze, viuzze, qualche strada, un breve tratto di sentiero… questi sono gli ingredienti della gita che ha un carattere prettamente cittadino…


Sono le 11.34 e, da una casa isolata (si legge via Rivassa 1), inaspettatamente, un rombo di tuono , seguito da altri, scuote la pace che regna nell’ambiente… il cielo è quasi sereno, ma, verso l’interno, sembra un po’ più scuro. Le previsioni per oggi, a quanto pare, erano di tipo indeterminato e variavano dal sole pieno a qualche goccia di pioggia, per tutti i siti consultati. È quasi comico il meteo.it : senza nuvole nella mappa generale per la giornata, però, guardando le possibili piogge, intorno alle 12 , c’è la possibilità di “brevi docce”. Così, potrà sempre dire di… non aver sbagliato… ! Al mattino, si sceglie di affrontare il rischio (minimo?!), dato il tipo di trasferta e il meteo apparentemente molto favorevole…


Il campanile in centro a Sestri rintocca le 13 e piove ancora. Si decide di rinunciare al rientro alternativo a piedi via Coronata (sarà per un altra volta). È il 1 maggio ed è tutto chiuso (o quasi), quindi si opta per prendere il bus 53, linea diretta per Rivarolo, ma, essendo una festività speciale, le corse sono limitate e bisogna aspettare le 13.30. Nel frattempo, si fa un incontro imprevisto con una socia del gruppo che cammina nel quartiere dopo le ultime compere...Terminati i saluti, il mezzo pubblico porta fino a piazza Pallavicini e, con un altra veloce sgambata di 15’, c’è l’auto che aspetta. In breve, con l’autostrada si rientra a Levante. Alle 14.40, finalmente, si possono gustare un bel po’ di mezzelune di magro con il sugo di noci… La giornata è completa!

In estrema sintesi.  Dif. T - disl.  200 mt - 8 km (+1 al ritorno) - circa 2h30 (+15’). Comodità percorrenza: ottima.

Alcuni scatti singoli
http://cralgalliera.altervista.org/2204A1ChiesaSantAmbrogioFegino.jpg
http://cralgalliera.altervista.org/2204A2NaturaViaRivasa.jpg
http://cralgalliera.altervista.org/2204A3CennoArcobaleno.jpg

Oltre al file Pdf con il racconto completo:
http://cralgalliera.altervista.org/RivaroloSestriPon022.pdf

Buon cammino
Maurizio