La strada è stretta, ma non impossibile, alcuni passaggi sul Gavia sono più stretti.
Quanto all'isolamento, in vetta all'Alfeo abbiamo incontrato un gruppetto di genovesi che hanno casa a Bertassi, piccolo paese appunto sotto il Passo Santa Maddalena. Il più anziano del gruppo, che proprio quel giorno ha inaugurato il sentiero di collegamento tra Bertassi e il sentiero che collega Carmo e Alfeo, da lui pulito e segnato, mi ha raccontato che a Bertassi in inverno abitano due persone ... più lui che spesso sale nei weekend e per le feste natalizia. Anche a Bertone secondo le sue informazioni i residenti fissi invernali sono un paio.
Le valli trentine, anche quelle meno "turistiche" (penso per esempio alla val Bresimo, nella zona che frequento io), sono un "bagno di folla" rispetto a questi paesi nella zona delle "4 regioni" (Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria e Lombardia, le ultime due infatti non confinano, separate dalla sola Val Boreca, comune di Zerba, Piacenza, 2,7 ab/kmq).
Più tardi metto qualche foto della gita al Carmo e al Legnà, lungo il breve confine tra Piemonte (Carrega Ligure, AL, 1,6 ab/kmq) ed Emilia.