0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Devo trovare anche un compagno Da soli non è il caso non conoscendo i posti
beh per fare cose del genere non è mai il caso andarci da soli...neanche fosse qua in zona cmq piacerebbe anche a me farlo..
Il mio consiglio se si vuole andare a capanna margherita è salire da gressoney con gli impianti e poi pernottare al rifugio gnifetti a 3600 per acclimatarsi,
allora siamo già 2, ma devo penso recuperare il tuo passo prima Guido: che invidia.........................................P.S: Secondo voi facendo come allenamento giornaliero o quasi alcune ferrate come lo vedreste??!! Capisco che non c'è difficoltà tecnica, ma a parte il fatto che se le fai non "appendendoti" alla corda impari anche a fidarti del tuo equilibrio ecc, ma poi diciamo che sono toste e quindi allenanti... se si fanno senza pause e con un passo non troppo deciso ma "allenante" potrebbero essere un buon allenamento per la resistenza?
Secondo me, le ferrate c'entrano gran poco con l'allenamento per affrontare un 4.000. Ambiente e tecnica sono ben diversi. Bisogna fare dislivello, corsa...bisogna fare "fià"...resistenza. E secondo me non serve cominciare ad allenarsi 8-9 mesi prima, altrimenti si arriva a luglio "brusà". E' meglio iniziare 3-4 mesi prima con allenamento costante: corsa, camminata veloce 3-4 volte la settimana, fare dislivello, salire almeno un paio di volte in alta quota oltre i 3.000, tipo in Marmolada, sul Vioz, Similaun, per acclimatarsi e capire come reagisce il nostro organismo ad una certa quota. Costanza, allenamento progressivo, questo penso servano...nonché fisico e testa adatti alla quota.
ho messo in programma alcuni 3000+ per questa primavera/estate, vedremo.Forse quel che più mi preoccupa è trovare un valido compagno, altrimenti ne cerco 3 e chiamerò una guida
Cercati una compagnA e sali con lei
è già difficile trovare un compagno, figuriamoci una compagna per di più allenata..
Se vuoi andare per allenarti ti posso fare compagnia;di solito in inverno faccio allenamenti asciutti qui sul monte di Mezzocorona e appena posso sulla ferrata di Favogna (molto valida per l'allenamento di resistenza);domattina, se le condizioni non saranno proibitive, (qualche goccia di pioggia non mi ferma...) mi faccio la ferrata di Favogna, se ti può interessare sarò all'attacco alle 9 (semprechè non diluvi.. )
insomma diciamo che se c'è un'altra persona le cose si fanno più volentieri e magari con un pizzico in più di sano "agonismo".