Autore Topic: [MONZONI] Val di Fassa e Punta Vallaccia 2637m  (Letto 4971 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.745
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Il Gruppo dei Monzoni con Cima Undici, Cima Dodici e Punta Vallaccia, la più alta del gruppo coi suoi 2637 metri, sovrasta la Val di Fassa a est coi suoi impervi e apparentemente inaccessibili poderosi torrioni di roccia verticale.

E un gruppo relativamente poco frequentato e conosciuto, snobbato per mete più famose che gli stanno proprio di fronte, come il Catinaccio e il Vajolet. A torto, perché la cima di Punta Vallaccia offre paesaggi splendidi e soprattutto un panorama unico sulle Dolomiti grazie alla sua posizione isolata.

A Pozza di Fassa si imbocca la splendida Val di San Nicolò e quindi la laterale Val dei Monzoni, che permette di addentrarsi nel più dolce versante nord orientale, tra fitti boschi e pascoli in quota. La salita alla cima non presenta particolari difficoltà, salvo forse il raggiungimento di Forcella La Costella m 2529, che bisogna salire con un po' di attenzione per un ripido costone con ghiaiettino insidioso. Punta Vallaccia è anche una splendida mèta invernale scialpinistica: il tratto potenzialmente più pericoloso per le valanghe è la rampa finale alla forcella La Costella. In estate invece non ci sono problemi: incomparabile il panorama dalla cima.
« Ultima modifica: 07/08/2014 00:55 da AGH »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/