Vigilia di Ferragosto che passeremo in Val di Fassa, meta di oggi, sarà la Cima Ombretta Est.
Partiamo da Alba di Canazei dalla partenza della funivia Ciampac e seguiamo la forestale ed i suoi "taglioni" che condurranno al Rifugio Contrin.
Una volta arrivati al Rifugio ci dirigiamo verso il Passo Ombretta, la salita è costante e lunga, il paesaggio fantastico.
Breve pausa al passo e poi si prosegue, passiamo davanti al Bivacco Dal Bianco e superiamo un breve cordino che facilita la salita e poi ancora su per un erto pendio reso difficoltoso dal suolo ghiaioso, fino ad arrivare alla cresta che seguiamo fino alla vetta.
Ci godiamo il panorama dalla cima con la Marmolada che ci sovrasta e facciamo 2 chiacchiere in vetta con un simpatico signore che ci consiglia una discesa alternativa al semplice rientro dalla stessa via di salita.
Accogliamo il consiglio e ci dirigiamo verso una breve farrata di soli 60 metri, la raggiungiamo seguendo una evidente traccia.
La ferrata è breve ma piuttosto verticale, quindi utilizziamo il kit da ferrata, che non è servito per salire alla cima dal passo.
Terminata la ferratina non ci resta che rientrare al Rifugio Contrin dove ci concediamo una schiumosa birretta.
Giro molto bello ed il fatto di essere riusciti a farlo ad anello lo ha reso ancora migliore !
La traccia di questa escursione la potete trovare a questo link:
https://fatmap.com/routeid/2838721/ombretta-estIl video invece è qui:
https://youtu.be/AY0YyBqUJ94