Ormai siamo in estate,ma a proposito di "ultime nevi"le nostre grandi montagne ci offrono ancora splendide occasioni.E' il caso di oggi,unica giornata prevedibilmente buona del terzetto di questo lungo weekend;a dire il vero con la pioggia insistente che cadeva ancora ieri in tarda serata era necessario una sorta di atto di fede nei confronti dei previsori meteo!
Ho guardato le carte meteo e poi con Rolando abbiamo deciso di partire questa mattina verso le sette,tanto per avere modo di vedere come realmente girava la situazione.
Sveglia alle 5,30 con cielo ancora grigio,ma con evidenti promesse di miglioramento.Nei giorni scorsi un pò di neve è caduta sopra i 2300-2400 e speriamo che la Marmolada ci attenda in belle condizioni.
Percorrendo le valli è evidente che ha smesso di piovere da poco; riusciamo a parcheggiare appena oltre la diga di Fedaia,c'è un bel sole,temperatura mite e parecchia gente tra scialpinisti e pistaioli che godono della bidonvia aperta.
Si calzano gli sci al termine della pista.Quaggiù ha piovuto,ma il manto ha tenuto e fatti i primi passi sul ...bagnasciuga si sale spediti su buona neve.
Arriviamo ai Fiacconi in meno di un'ora e qui la neve è già bella.Come visibile sulle foto,in alto un formicaio di omini e donnine è sparpagliato sui pendii;pur di evitare la pazza folla percorriamo la traccia più ad est,un poco più lunga,meno ripida e scarsamente frequentata.
Una brezza fresca e leggera mitiga il caldo del sole,i panorami sono come sempre entusiasmanti e la Marmolada è coperta da un manto generoso.
Alternandoci a fare il passo arriviamo in Punta Rocca senza affanno in meno di 2 ore e 30' dalla diga.Non c'è la folla della stagione classica però non siamo certo soli;l'aria mite ci invita ad una sosta rilassante godendo del panorama e dei volteggi arditi dei corvi che si avvicinano a pochi centimetri in cerca di cibo.
E' il momento di scendere su una ottima neve fresca ed in pieno sole.
La sciata è bellissima,sfruttiamo tutte le pendenze più ripide trovando ampi spazi non tracciati.Fino al Pian dei Fiacconi è davvero una sciata da urlo,ma qui il caldo è tanto,13° (!) e la neve si fa pesante.
Traversiamo alti verso est,fin sotto le pareti rocciose e qui troviamo una neve migliore;poi è obbligatorio entrare in pista facendo attenzione a qualche sasso ed ai dossi di neve paltosa,comunque la sciata è godibile fino in fondo.
Il caldo ora è intenso ed il cielo a NW inizia ad ingrigire.Alle 13,30 siamo in macchina pienamente soddisfatti della gita e con occhi e cuore colmi delle viste spettacolari di queste zone.
Al seguente link alcune delle foto odierne
https://picasaweb.google.com/114652972039968999963/Marmolada2Maggio2015?authuser=0&authkey=Gv1sRgCL-D87OivaqFHQ&feat=directlink