GIM - Girovagando in Montagna in Trentino

ESCURSIONI IN MONTAGNA => Trentino Orientale => Escursioni estive in Trentino => Sella - Marmolada - Monzoni - Bocche => Topic aperto da: southernman - 07/08/2013 21:38

Titolo: Anello del lago Juribrutto
Inserito da: southernman - 07/08/2013 21:38
Domenica 4, incuranti di bollini rossi, neri, azzurri e gialli che siano, ma con un occhio solo al termometro in inesorabile salita  :( decidiamo per questa facile escursione, che in origine prevedeva di raggiungere il lago Juribrutto da Malga Vallazza, salire all'omonima forcella e ritornare a malga Vallazza per malga Juribrutto (ringrazio Agh di avermi dato l'idea  :) ). Raggiungiamo in poco più di tre ore malga Vallazza (1 km scarso dal passo Valles lato Bellamonte) e ci incamminiamo per il facile sentiero 631, in un bel bosco di cembri. La temperatura è calda, ma piacevole; per poche decine di minuti vi sarà una velatura del cielo, che fortunatamente scomparirà. Saliamo lungo il Rio Pradazzo, in questo ambiente che non è Dolomiti, ma non sembra ancora completamente Lagorai. E dopo circa un'ora ci accorgiamo che c'è qualcosa di strano: il sentiero prende una direzione diversa da quella indicata dalla Tabacco 022. Non solo, ma raggiunge e supera di 100 metri la quota indicata per il lago  ??? . appurato che 1) non sta arrivando un ciclone che sballa così tanto l'altimetro 2) è impossibile che il lago si sia seccato dal passaggio di Agh ad ora  ;D, deduciamo che nella carta c'è qualcosa di strano. Dopo aver raggiunto un altipiano con grandiosa vista sulle Pale da una parte e sul Colbricon dall'altra, finalmente scolliniamo e vediamo il lago più in basso. Lo raggiungiamo, e ci diamo al riposo tra fiori, panorami senza parole necessarie, ed una esplorazione al sentiero di salita alla forcella. Con calma saliamo e discendiamo la forra del rio, contempliamo (dal basso) la spaccatura della forcella e con calma cominciamo la discesa. Con un'altra sorpresa: anche il sentiero di ritorno scende con un tracciato "anomalo" anche se privo di difficoltà. Scendiamo lentamente e da soli, la luce cambia ogni momento e la Pale cambiano aspetto. All'inizio della discesa compare la Civetta, alla fine si vedono distintamente Val Veneggia e Castellaz. Il Cimon della Pala sembra allontanarsi, da prima che sembrava appena sopra il lago. La discesa lungo il Rio Juribrutto è bella e solitaria, compaiono le conifere, ci sorpassa un runner che fa in tempo a salutarci senza perdere il passo (abbiamo pensato ad Alan, sembrava assomigliargli fisicamente, se era lui batta un colpo  ;) ). Raggiungiamo Malga Juribrutto, purtroppo in rovina, e per un facile sentiero nel bosco ritorniamo a malga Vallazza accolti da stupendi agnelli neri. Cena in malga, economica e buona (dolci strepitosi  :D ) e ritorno all'inferno della pianura. 320 km e più di sei ore di macchina, ma ne valeva la pena.

Immagini
Titolo: Re:Anello del lago Juribrutto
Inserito da: southernman - 07/08/2013 21:39
ancora
Titolo: Re:Anello del lago Juribrutto
Inserito da: southernman - 07/08/2013 21:42
Ultime

reportage completo

http://www.marc1.altervista.org/foto1.php?fotoAttuali=Lago-Juribrutto_130804 (http://www.marc1.altervista.org/foto1.php?fotoAttuali=Lago-Juribrutto_130804)
Titolo: Re:Anello del lago Juribrutto
Inserito da: AGH - 07/08/2013 21:46
bel giro, e il lago Juribrutto è meraviglioso... avendo tempo, vale la pena aspettare il tramonto per vedere le pale riflesse nel lago, un cinema! :)
Spettacolo le foto!!! :)))
Titolo: Re:Anello del lago Juribrutto
Inserito da: southernman - 07/08/2013 21:57
Grazie Agh, adesso vi posto la carta "incriminata" ed il confronto che ho fatto con la Trekkart (che avevo solo sul PC a casa) la quale riporta i tracciati reali. Non mi dite che adesso crolla il mito della Tabacco. L'unica cosa di logico che mi viene in mente è che, avendo comprato la Tabacco vent'anni fa, da allora il sentiero sia stato modificato. Se qualcuno ha qualche spiegazione, così per curiosità, la ascolto volentieri. Ma, ripeto, la giornata è stata bella lo stesso

Ciao!
Titolo: Re:Anello del lago Juribrutto
Inserito da: Massimo - 07/08/2013 22:37
Domenica 4, incuranti di bollini rossi, neri, azzurri e gialli che siano, ma con un occhio solo al termometro in inesorabile salita  :( decidiamo per questa facile escursione, che in origine prevedeva di raggiungere il lago Juribrutto da Malga Vallazza, salire all'omonima forcella e ritornare a malga Vallazza per malga Juribrutto ... ...


Una delle passeggiate che preferisco della zona ... ... semplice ma spettacolare!!!
E nei laghetti (poco più di pozze) sull'altopiano prima della discesa verso il lago di Juribrutto ci sono tantissimi tritoni alpini.
Molto belle le foto!!!  :)
Titolo: Re:Anello del lago Juribrutto
Inserito da: Oma - 07/08/2013 23:00
Ciao South, davvero belle le foto e il giro  :) non l'ho mai fatto ma sicuramente lo metterò in nota per una futura uscita!  ;) Valeva davvero la pena sobbarcarsi le tre ore di strada per sfuggire al caldo e godersi un bel panorama!  :D
Titolo: Re:Anello del lago Juribrutto
Inserito da: trabuccone - 08/08/2013 22:24
Bravo South  ;) Io Juribrutto l'ho fatto in ciaspole, è facile e sicuro! Super panorama sulle Pale!
Titolo: Re:Anello del lago Juribrutto
Inserito da: edel - 10/08/2013 17:04
Un itinerario favoloso dal punto di vista panoramico!! :D  Bellissime le foto, anche quelle di tutto il reportage! Bazzichiamo spesso per quelle zone però questo giro in particolare non l'abbiamo mai fatto. Interessante...le foto sono moooolto lusinghiere!! ;)   Complimenti ! 

320 km e più di sei ore di macchina, ma ne valeva la pena.
Bravissimi anche per la tanta strada fatta in auto e di domenica!! :) 
Purtroppo, siamo diventati un pò pigri... :( ma 6 ore d'auto in giornata,  per noi son tante... troppe! specie con questo caldo e con il traffico... Ancora bravi davvero! :)