ESCURSIONI IN MONTAGNA > Sella - Marmolada - Monzoni - Bocche

Info logistiche Parco Paneveggio

(1/1)

Data:
Buongiorno,

volevo fare un giro con pernottamento probabilmente dentro il territorio del parco (zona cima Bocche o zona Piccolo Colbricon). Il pernottamento in tenda dal tramonto all'alba è tollerato?
Cosa vuol dire che alcuni parcheggi hanno divieto nottturno? Divieto di lasciare l'auto durante la notte o divieto di campeggiare?

AGH:
Se pianti la tenda la sera e la levi la mattina non avrai problemi, a patto che tu lo faccia in montagna e non a bordo strada, nei pressi di paesi eccetera. Presta molta attenzione a dove parcheggi, perché in zona Parco esiste quasi ovunque il divieto di parcheggio nelle ore serali-notturne (c'è la tabella nelle piazzole). E' proprio un divieto di parcheggio tout court molto antipatico, fatto per impedire il parcheggio ai camperisti: siccome non lo possono fare specificamente per loro, hanno messo un divieto generico di parcheggio

Data:
Grazie Alessandro.

Chiaramente la tenda sarebbe per fare un giro più lungo. Mi interesserebbe anche poco piantare la tenda nei pressi di una strada di qualsiasi tipo.

Il divieto di parcheggio tout-court è abbastanza antipatico cavolo. Speravo fosse solo per camperisti. Comunque qualche parcheggio aperto c'è, anche se è un bel vincolo.
Aggiungo il link alla guida del parco, che magari viene utile anche a qualcun'altro:
https://www.parcopan.org/wp-content/uploads/2021/06/Mobilita-Parco-2021-light-1.pdf

pianmasan:
Al parcheggio dei Pulesi - estremità est del lago di Paneveggio - ho sempre visto tendine montate nell'annesso prato.

AGH:

--- Citazione da: Data - 26/07/2021 10:49 ---Il divieto di parcheggio tout-court è abbastanza antipatico cavolo. Speravo fosse solo per camperisti.

--- Termina citazione ---

qualche anno fa avevo parcheggiato nel parcheggio a fianco di Malga Rolle, durante la giornata in quota ho avuto un contrattempo, nel senso che stava diventando buio e non ho trovato una vecchia traccia per scendere a valle, ho allora deciso di bivaccare al bivacco Buse dell'Oro. Quando il mattino dopo sono tornato all'auto ho trovato una multa di 175 euro, nel parcheggio vuoto (c'era solo la mia auto, la guardia era passata alle 6 di mattina). Sarebbe bastato che avessi parcheggiato qualche metro più in là, nello spiazzo della malga e non avrei preso la multa, ma il giorno prima quando ero partito non avevo immaginato che avrei dovuto bivaccare e ho dovuto pagare. Un possibile parcheggio è una piazzola a Paneveggio
https://osm.org/go/0IFzxelcU--?m= dove non ci sono tabelle, ma non metto la mano sul fuoco, puoi magari chiedere all'albergo di fronte, la Bicocca magari ti autorizza a lasciare l'auto nel suo parcheggio e stai tranquillo. Un'altra zona libera (salvo modifiche recenti) è al Passo Rolle, dove per questo si ammassano i camperisti nel piazzalone di ghiaia che pare un campo nomadi...

PS: il divieto per i soli camperisti è anticostituzionale, quindi hanno stabilito il divieto di parcheggio per tutti.

Navigazione

[0] Indice dei post