Venerdì 8 agosto dopo 2 ore e mezza d'auto, parcheggiamo a malga Vallazza, 1 km prima del passo Valles salendo da Paneveggio. L'idea è di arrivare al laghetto di Juribrutto e ripetere il bell'anello relazionato da Southerman in un topic dell'anno scorso.
http://girovagandoinmontagna.com/gim/index.php?topic=6915.0Poi...piano piano, incuriositi dalla Val Miniera percorsa da Agh a giugno scorso, il giro circolare si è un pò ampliato
Ci incamminiamo per il
sent. 631, direzione lago Juribrutto, che parte a sin della
malga Vallazza a mt. 1935 e che in salita graduale, prima nel bosco e poi su prati ci conduce a quota 2334 mt dove ci sono dei piccoli laghetti, veri specchi naturali... dei ruscelli, tanti fiori...e uno splendido panorama!
In discesa raggiungiamo il bellissimo
laghetto di Juribrutto a mt. 2206. Ha una specie di “penisola” nel centro che quasi l'attraversa e lo rende molto originale e diverso da tutti gli altri!
Pausa per spuntino e foto... la vista verso il Gruppo delle Pale di San Martino è stupenda anche se ora appaiono bluastre... confido nel pomeriggio per una nitidezza maggiore.
Ripartiamo...costeggiamo il lato destro del lago, attraversiamo un rio, fotografo un bell'esemplare di camoscio che passa poco lontano e proseguiamo per il
sent. 629 verso
Forcella Juribrutto. Ci inoltriamo per una stretta valletta con il sottofondo di fischi di marmotte che non vediamo... e raggiungiamo la forcella
a quota 2394 tra Cima Bocche e Cima Juribrutto. C'è anche un piccolo riparo... una tettoia, dove troviamo un gruppetto di persone salite dal p.so San Pellegrino.
si sale alla forcella
dalla forcella Juribrutto verso p.so San Pellegrino e catena Monzoni
il bivacco Juribrutto
Non siamo particolarmente stanchi e perciò il marito propone di continuare il giro... bene!
sent. 628 per Cima Bocche che sale sulla sinistra verso una parete di roccia, poi un po' a zig-zag e infine si continua a salire sopra grossi massi, prestando un po' di attenzione per evitare quelli traballanti e seguendo segni rossi e ometti... E' veramente grandiosa la vista verso il Gruppo delle Pale, il Castellaz, la Val Venegia...e il laghetto sotto di noi!!
In ca. 40 minuti dal passo raggiungiamo una forcelletta
a quota mt. 2550.
la forcella Juribrutto alle nostre spalle
vista sulla Val Venegia
arrivo alla forcelletta
Proseguendo verso ds si salirebbe a Cima Bocche a mt. 2745... ma noi altri 200 mt. di dislivello oggi non ce li possiamo permettere, sia per le forze che per il meteo che sta bruscamente cambiando.
Ci dirigiamo pertanto a sinistra per il
sent. 626 per Malga Bocche-Lago di Bocche passando in mezzo a tante rovine di guerra, trincee, baraccamenti, postazioni. Arriviamo al
Bivio dell'Obelisco a 2300 mt. passiamo per il monumento in memoria dei tanti Caduti e scendendo su strada ciottolata militare e poi su sentierino raggiungiamo il
bivacco Val Miniera a mt. 2145...qui l'incontro con una bella viperotta e altra serpe scura non identificata...
trincee e postazioni
Fiorellini tra le trincee
vista su Malga Bocche e Lagorai
il gruppo delle Pale
all'Obelisco
lungo la Val Miniera, al piccolo bivacco
Il cielo sopra di noi è sempre più scuro e minaccioso...e anche alle nostre spalle!
...davanti a noi invece c'è ancora dell'azzurro e il panorama anche se non nitidissimo è sempre molto appagante!
nuvoloni minacciosi da Cima Bocche
Castellaz, Cima della Vezzana e Cimon della Pala
Continuiamo a scendere, ci inoltriamo poi nel bosco e arriviamo a
Malga Juribrutto a mt. 1912 che purtroppo si trova in stato di abbandono... ancora una mezz'oretta di cammino nel bosco e raggiungiamo malga Vallazza chiudendo così il bell'anello!
malga Juribrutto e Cima Valles
La speranza di ammirare il tramonto sulle Pale è svanita ben presto...i nuvoloni in breve hanno sommerso tutte le cime e anche Passo Rolle è avvolto ben presto dalla nebbia, sparito tutto... che peccato!
... prima di sparire del tutto
Ci siamo fermati a cenare a Malga Rolle confidando in un possibile squarcio di sereno ma...niente da fare, è arrivata pure la pioggia! Ma tutto sommato, con l'estate bizzarra di quest'anno, ci è andata bene!
Il giro circolare è di circa 14 km, il dislivello indicato dal gps è di ca. 1000 mt con i vari saliscendi...
(non so se sia attendibile...mi pare un po' tanto) E' sicuramente un bel giretto che merita!
il percorso