0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
Si può lavorare dalla montagna rapportandosi con la città...
Come in un banco di nebbia. In questo articolo c'è qualcosa che non mi convince e non riesco a capire cosa. Senza alcuna ironia.
Forse perchè il telelavoro potrebbe essere svolto solo da un esigua minoranza? Perchè si parla di un tema a casaccio per dire no alla TAV? Perchè se li ho 10 postazioni in qualche modo la gente ci deve pur arrivare. Il telelavoro funziona in "singolo" ovvero ognuno da casa sua. Ma se devo organizzare un ufficio la gente deve per forza prendere auto o qualsiasi altra cosa per arrivarci.
Concordo pienamente con la geniale idea di metroland, aggiungo anche una chicca che forse non sai. Il progetto prevede il collegamento Tione-Trento, giustamente passando per Rovereto... allungando così i tempi di percorrenza Tione-Trento (prevedo affollamento, chi non allungherebbe il tragitto!)Torno IT, nel link che hai postato non ho trovato i dati che hai trascritto. In primis gli USA non sono contemplati, la media UE di chi pratica il telelavoro è inferiore al 3%, per chi telelavora per almeno 3/4 del tempo. Sale al 12%per chi lavora almeno 1/4 del tempo. Il discorso telelavoro inizia a pagina 41.E stai parlando con uno che ha sempre penato per avere una connessione decente.
Io sarei già pronto, spiritualmente e fisicamente, per il telelavoro, peccato però che abiti ad un km dal posto di lavoro quindi il risparmio è risibile, ma se non altro mi risparmierei di vedere la facciaccia del mio capo e ci guadagnerei in salute.
Nell'articolo di Mercalli si faceva riferimento alle "menti pensanti". Ma il lavoro puramente manuale? E parlo non solo di artigiani di ogni tipo, ma anche di tecnici che DEVONO servirsi di attrezzature specialistiche in un posto di lavoro fisso per poter svolgere le proprie funzioni (è il mio caso). Per non parlare degli operatori sanitari ospedalieri, che sono molti e si spostano in massa secondo i turni.Mi pare che esaltare il telelavoro solo per chi "pensa" non sia corretto. Secondo me una visione un po' utopistica.
... gran parte del lavoro manuale sarà sostituito dalle macchine...economia d'italiahttp://it.wikipedia.org/wiki/Economia_d'Italia
Questo può essere vero fino a quando le macchine che sostituiscono le mani saranno costruite da altre macchine che saranno fabbricate da altre macchine e via così. Più avanti vediamo...