ESCURSIONI IN MONTAGNA > Trekking e traversate in Trentino

Alternativa Rifugio Tonini Alta Via del Porfido

(1/2) > >>

Frenky:
Salve a tutti, prossimamente vorrei fare l'Alta via del porfido munita di tendina insieme a un amico, ma preferirei comunque fare tappa nei pressi dei rifugi per cibo ed eventuale mal tempo. Dato che il rifugio Tonini é inutilizzabile causa incendio, qualcuno sa dirmi se si puó raggiungere un rifugio alternativo che permetta comunque di fare il percorso?
Grazie mille!!! :)

bandurko:
Credo che l'unica alternativa, volendo lasciare inalterato il numero di giorni ed il tracciato sia Malga Stramaiolo: accorceresti il percorso del primo giorno di 45 minuti circa e allungheresti il secondo di altrettanti.
Tieni conto che la prima tappa già di per sé non sarebbe molto impegnativa e che Malga Stramaiolo non dà le stesse suggestioni che dava il rifugio Tonini, anche perché raggiungibile da una strada aperta al traffico.
Forse converrebbe da Palù puntare verso Passo Polpen, fare la dorsale del Rujoch e poi raggiungere il rifugio Sette Selle accorciando di un giorno. Oppure puntando direttamente verso passo Cagnon  se si desidera limitare il dislivello.

Inviato dal mio WIM Lite utilizzando Tapatalk

Frenky:
Grazie mille per la risposta e i consigli! Ora analizzo per bene le alternative.
Eventualmente c'é qualche altro bel trekking da consigliare della durata di 3/4 giorni sempre con tappa nei rifugi? (Alta via del granito a parte perché già fatta).
Grazie in anticipo per ogni suggerimento  :)

bandurko:
C'è un giro ad anello denominato Lagorai Panorama, dal Manghen con tappe al Rif. Caldenave e a Malga Conseria. Se però hai già fatto l'alta Via del Granito, il secondo giorno gli itinerari si sovrappongono in parte.
 http://www.lagoraipanorama.it/

Inviato dal mio WIM Lite utilizzando Tapatalk

Frenky:
Si lo conoscevo, in effetti sembra proprio bello, grazie! Dalle descrizioni sembra un pó piú leggero, meno faticoso rispetto all'alta via del granito e del porfido, o sbaglio?
Comunque la via del porfido mi attira parecchio.. Sarà meno battuta ora che una tappa é senza rifugio, o c'é gente che la percorre lo stesso?
Grazie ancora  :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva