0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
è da un bel po che ci penso anch'io; concatenando il Costanzi però... il sentiero orsi è abbastanza semplice, non dico che non sia indispensabile l'imbragatura, questo è molto soggettivo; stesso discorso per le Palette dove invece sono presenti tratti erbosi inclinati che richiedono particolare attenzione;Poi se scendi dalla bocca della Valazza fino alla busa dell'acqua e risali le val perse fino a sotto la bocca del Tuckett sono tutti giaroni, un po brigosi ma semplici.
meglio evitare dici la Bocca di Perse?
a dire il vero non ho mai controllato se dalla bocca val perse si può scendere nella vedretta... bisognerebbe farlo nell'altro verso per controllare com'è...Per quanto riguarda il sent. Palette so che bisogna scendere un bel po nella val Madris; dipende dallo stato del sentiero che non è molto frequentato; un paio di anni fa l'ho trovato franato in alcuni punti; nel tratto più a sud dopo la forcella delle Palette c'è un breve tratto attrezzato esposto ma non troppo impegnativo.
il mio consiglio spassionato per la prima parte è assolutamente fare costanzi e vidi per arrivare al grostè. si perde molta meno quota, è + logico, molto + bello e le difficoltà sono veramente contenute. se proprio non vuoi portarti tutto il set da ferrata, ti compri l'imbraghino (30 euri) e ti porti una longe giusto per sicurezza.
Anch'io ti consiglio il costanzi.. Incute un po' paura perché se ne è parlato tanto, ma tu hai già fatto di peggio.. Il tratto più esposto delle palette, non assicurato, che io ricordi è quello che aggira cima uomo. poi ci sono i traversoni erbosi.. fare quel giro giù in val madris può essere utile se ad esempio c'è bagnato e vuoi evitare i traversoni, ma se le condizioni sono buone con un po' di attenzione si fanno.. il pezzo attrezzato è breve serve per superare la bocchetta delle palette, quando l'ho fatto io mi ero portato il kit da ferrata che alla fine da sempre una bella sicurezza..
il costanzi può essere una opzione, visto che la caldeggiate tanto . Certo che portarmi tutto il set da ferrata è una solfa... il mio poi pesa un quintale...
io ho l'imbrago camp alp 95. pesa niente e sta in una tasca... costa 35 euri circa.
Stavo guardando per una ipotetica Traversata del Brenta NORD-SUD, partendo dal Peller e arrivando fino a Stenico, circa 50 km circa. L'idea è di fare una traversata escursionistica, evitando per quanto possibile le ferrate più impegnative. Per i tempi ho preventivato 2/3 giorni. Ci sono dei tratti che non conosco o che conosco solo parzialmente. In particolare chiedo info riguardo il Sentiero Orsi e il Sentiero delle Palete. Sono fattibili abbastanza tranquillamente? E' indispensabile l'attrezzatura da ferrata?