GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ESCURSIONI IN MONTAGNA => Trekking e traversate in Trentino => Topic aperto da: fililu - 07/07/2014 21:48
-
Purtroppo non abbiamo potuto completare la translagorai causa troppa neve.
Siamo partiti domenica in bici alle 4,10 da casa, ciclabile dell'Adige- Matarello- Novaline- Bosentino- Levico- chalet Panarotta all4 8,30.
Qui cambio zaini e consegna bici.
Partenza con spiragli di sole, ma con grosse nuvole in avvicinamento. Gia alle 11,15 a iniziato a piovere con forti raffiche di vento, per fortuna ogni tanto la pioggia si calmava lasciando al vento il suo lavoro.
Alle 16,30 eravamo al caldo del rifugio Sette Selle, nonostante i carichi dei nostri zaini, che in verità sembravano più pesanti del previsto.
Secondo giorno dal Sette Selle al bivacco ANA Mangheneto.
Terzo giorno Lago delle Stellune.
Quarto giorno Rifugio Cauriol, però abbiamo dovuto deviare per la Malga val Cion causa neve.
Quinto giorno rientro a casa in bici.
Se a qualcuno interessa posso dare una descrizione migliore delle varie tappe.
Ferie permettendo se riusciamo entro fine estate volevamo riprendere dal Lago delle Stellune e completare il percorso.
Vorrei mettere delle foto ma riesco ad allegarne solo una alla volta.
Se qualcuno mi da delle spiegazioni, grazie (dimensione della foto solo 100kb ?)
-
siamo OT, non "sporcate" i topic con richieste spiegazioni di natura tecnica (eventualmente fatelo in area "comunicazioni" o in privato)
Comunque per l'inserimento immagini tramite picasa è tutto spiegato qui, grazie :)
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php/topic,5872.msg79873.html#msg79873 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php/topic,5872.msg79873.html#msg79873)
-
ecco il nevaio, quasi verticale con dietro colatoio di grandi dimensioni, che ha bloccato il sentiero sotto la cima Stellune lato nord.
(https://lh3.googleusercontent.com/-nXewdw6AjwQ/U7w56B5fMEI/AAAAAAAAdHU/P7Xgq502sXA/w1067-h800-no/Translagorai+064.JPG)
-
il traverso sotto cima stellune versante nord è noto per conservare neve anche in tarda stagione. Per far questi passaggi servirebbero piccozza e ramponi, e magari anche una corda, il tratto di colatoio è esposto e ripido
-
non valeva la pena di rischiare, dal vivo faceva proprio impressione.
-
Scusate per le richieste non appropriate, sono qui da poco.
Provo con qualche altra foto del giro, per vedere se ci riesco.https://picasaweb.google.com/lh/photo/m4vgVHkvboW63rIwpqsXrAWaXSbW7OTQnTpcs9uJgqQ?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/r1OPpaNAFMlQFEtuM29wNgWaXSbW7OTQnTpcs9uJgqQ?feat=directlink
https://picasaweb.google.com/lh/photo/een5NlQ7nm0ahAu4KYonzgWaXSbW7OTQnTpcs9uJgqQ?feat=directlink
-
A me interessa molto, visto che dovrei andare a farlo a giorni! Partendo dal Manghen... se hai qualche altra foto e qualcuno ha ulteriori informazioni sulla situazione neve sarebbero gradite! :)
-
A me interessa molto, visto che dovrei andare a farlo a giorni! Partendo dal Manghen... se hai qualche altra foto e qualcuno ha ulteriori informazioni sulla situazione neve sarebbero gradite! :)
dietro Cima Stellune c'è sicuramente ancora neve su uno scivolo ripido ed esposto: si può aggirare però sul lato sud che è sgombro. Basta scendere leggeremente dal forcella valsorda e, costeggiando le trincee, salire per il valloncello fino alla forcella Busa della Neve. Sicuramente c'è altra neve nei canaloni verso la parte orientale, io porterei ramponi e picca per sicurezza...
-
Fino al lago Stellune non ci sono problemi. Però vista la neve che c'è sul lato nosd, e il sentiero da li in avanti è quasi tutto a nord, credo che qualche problema ci sia più ci si avvicina al Rolle.
Comunque io avevo i ramponi ma non avrei proseguito anche se avessi avuto la picozza. Ho delle esperienze di ghiacciai, ma questi nevai erano pericolosi.https://plus.google.com/photos/116434605271075638809/albums/6036381510142924017?authkey=CP-837XQ_obzMg(https://plus.google.com/photos/116434605271075638809/albums/6036381510142924017?authkey=CP-837XQ_obzMg)
-
Sicuramente c'è altra neve nei canaloni verso la parte orientale, io porterei ramponi e picca per sicurezza...
Urka addirittura? :P Ma voi che conoscete il percorso, pensate che ci siano lunghi tratti innevati in cui il sentiero è completamente sepolto oppure il problema sono solo brevi tratti e canaloni come quelli in foto da fililu?
-
Temo ancora ampi tratti verso ceremana, se c'è visibilità non ci sono grossi problemi ma se è scarsa...
-
Ok, grazie. Vi farò sapere e posterò relazione. :D
-
Guido questa è di oggi, come vedi ancora molta neve per lunghi tratti sui versanti nord. Per certi versi probabilmente è anche più comodo che camminare sulle pietraie, la neve dovrebbe essere portante ovunque, ma è meglio avere almeno ramponcelli, poi ci sono alcuni canalini da passare dove forse sarebbe meglio avere i ramponi :). Se la visibilità è buona non ci sono grossi problemi, basta scegliere il percorso più comodo e andare via più o meno in costa, se c'è nebbia però l'orientamento potrebbe diventare problematico (utile almneo il gps sul cello)