ESCURSIONI IN MONTAGNA > Trentino Occidentale

[VAL DI RABBI] Malga Monte Sole

(1/1)

Danila:
Dopo parecchi mesi di sosta forzata finalmente domenica ricominciamo a “pestolare” la neve, perlomeno quel che rimane. L’allenamento è scarso ma la voglia è tanta e decidiamo di andare a vedere Malga Monte Sole, in Val di Rabbi. L’avevamo lasciata quest’estate con tante mucche al pascolo e i gestori ci avevano detto che avrebbero aperto per l’inverno con servizio di ristoro ed eventualmente anche servizio di navetta.
Telefoniamo per avere la certezza dell’apertura che ci viene confermata. Si va. Il dislivello è di circa 800 mt. La partenza è a Rabbi terme, si prende la strada per la Val Cercena completamente innevata. Nonostante la giornata serena, in valle il sole non si fa vedere e la temperatura è sotto lo zero. La strada sale costantemente e all’altezza della località Fontanon  si dirama. Seguiamo le frecce che indicano di prendere la strada “bassa” sulla dx; con un ponte si attraversa il torrente e si inizia a salire sull’altro versante della valle.
Il sole inizia ad illuminare la parte alta delle cime circostanti.
Dopo circa 3 ore si “sbuca” nella parte alta, libera da vegetazione e finalmente possiamo apprezzare il sole. Il panorama è a dir poco splendido anche se la neve è tutto tranne che abbondante. Le ciaspole non sono servite ma abbiamo apprezzato i ramponcini che avevamo nello zaino. Alcuni tratti ghiacciati ci hanno convinti che forse era meglio utilizzarli .
Il ritorno lo abbiamo fatto per il medesimo tracciato dell’andata.
Di seguito alcune foto

Danila:
altre foto per Malga Monte Sole

Oma:
Ciao Danila  :) non conosco la zona ma metto in nota!  ;)  Bella escursione e ... grazie per lo spunto! :D

edel:

--- Citazione da: Danila - 24/02/2017 09:31 ---Dopo parecchi mesi di sosta forzata finalmente domenica ricominciamo a “pestolare” la neve, perlomeno quel che rimane. L’allenamento è scarso ma la voglia è tanta e decidiamo di andare a vedere Malga Monte Sole, in Val di Rabbi

--- Termina citazione ---

Ottima scelta per ripartire con le escursioni! :D   
Sono bei posti che amo molto e dove torniamo spesso in primavera e autunno, in inverno e con la neve non ci sono mai stata.  Avevo visto malga Sole in ristrutturazione, ora mi incuriosisce ... spero tornarci presto  :) 

Navigazione

[0] Indice dei post