ESCURSIONI IN MONTAGNA > Trentino occidentale

Che bomba è?

(1/3) > >>

AGH:
Nel giro nella Maddalene, a valle della Vedetta Alta abbiamo trovato molte schegge di bombe, e una quasi intera inesplosa.
Da quel che mi risulta le Maddalene durante la guerra sono rimaste abbastanza "tranquille", nel senso che non erano considerate strategiche e quindi poco interessate a combattimenti.

Leggendo sull'ordigno c'è una scritta con una serie di numeri tra cui quella che pare una data: "1953". Se è la data, la guerra era finita da un pezzo. La punta della bomba, o quella che sembrava tale, sembrava piatta. Debbo arguire, come forse ho letto da qualche parte, che fosse una bomba da "esercitazione"? Chi mi ragguaglia?

miki:

--- Citazione da: AGH - 20/09/2010 13:47 ---Chi mi ragguaglia?

--- Termina citazione ---
C'era un esperto nel forum.. Mi pare fosse p52.

Claudia:
Esatto, p52 e Rad secondo me ci daranno una risposta!

P52:
Non sono un esperto, per avere la certezza dovrei postare l'immagine in altro forum. Comunque più che inesplosa mi sembra esplosa male (era vuota internamente?). Dalla forma ogivale direi postbellica infatti sulla seconda foto si legge la data 1953 probabilmente nella zona si sono svolte esercitazioni di tiro in tempi relativamente recenti.

AGH:

--- Citazione da: P52 - 21/09/2010 10:49 ---Non sono un esperto, per avere la certezza dovrei postare l'immagine in altro forum. Comunque più che inesplosa mi sembra esplosa male (era vuota internamente?). Dalla forma ogivale direi postbellica infatti sulla seconda foto si legge la data 1953 probabilmente nella zona si sono svolte esercitazioni di tiro in tempi relativamente recenti.

--- Termina citazione ---

e postala :) Ho pensato anche io, una bella "valorizzazione" delle Maddalene: un poligono di tiro!  ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva