Allora facciamo un po' d'ordine:
-la normale da nord che passa per il rifugio Denza, non è difficile e si tratta di percorso su morena e poi su ghiacciaio poco crepacciato e il cui punto più ripido, la salita dal passo cercen alla sella freshfield è max 35°, poi c'è una discesa di una ventina di metri tra detriti e neve che è una sciocchezza poichè è servita da un cavo d'acciaio, dopo solo la facile dorsale e qualche roccetta sotto la vetta separano dalla cima. Per la normale io partii alle 5 dal rifugio, impiegai circa 5 ore per 1200m di dsl facendo il giro più largo che passava dai "pozzoni".
- per lo scivolo nord sono partito 3 settimane fa alle 4, anche se tutte le altre cordate sono partire una mezz'ora prima, probabilmente è ancora in buone condizioni considerate le nevicate e il freddo becco, l'avvicinamento all'attacco è di circa 2 ore e mezza buone e poi ci sono i 400-500m di parete rimanenti che si fanno con buone condizioni in circa 2-3 ore.
-la variante da sud del monte nero è sconsigliata e credo che il sentiero sia chiuso poichè è una ravanata su detriti franosi e roccia incoerente in molti punti, sicuramente la variante da sud preferibile e quasi escursionistica è quella che ho fatto con p, che però è piuttosto monotona e faticosa su sassoni e conta anche della risalita finale al passo dei 4 cantoni per poter tornare a malga movlina.
In ogni caso per ogni dubbio potete contattare Mirko, il gestore del Denza che molto disponibilmente vi chiarirà ogni dubbio.