Volevo segnalarvi l'iniziativa benefica dell'APT della valsugana che permette a chi lo desidera di adottare pagando una quota una mucca delle seguenti malghe, alla quale è possibile fare visita durante l'estate ; la quota comprende un certo numero di prodotti caseari della malga
*Malga Arpaco
*Malga Zanca
*Malga Valfontane
*Malga Casarina
*Malga Cenon
*Malga Valsolero
*Malga Colo
*Malga Trenca
*Malga Fratte
*Malga Valcoperta
*Malga Scura
*Malga Pletzn
*Malga Cambroncoi
(noi ne abbiamo adottata una di nome Urca)
tutte le informazioni qui:
http://www.valsugana.info/ADOTTA UNA MUCCA DEL LAGORAI!!
E' un progetto che nato per far conoscere il Lagorai partendo dalla natura incontaminata delle sue verdi vallate e dalle sue antiche tradizioni.
"Chi decide di aderire all´iniziativa può scegliere tra le 90 mucche delle 9 malghe aderenti, ed ogni adozione permette di ricevere alcuni prodotti caseari di malga prodotti con il latte della mucca adottata.
La condizione essenziale per ritirare questi prodotti è andarseli a prendere direttamente in malga, dove si potrà fare conoscenza con il malghese e la mucca adottata. Una ghiotta opportunità per gustare formaggi che riportano al palato e all´olfatto le fragranze della natura più intatta, per nutrirsi di cibi genuini e sani e per conoscere il Lagorai, territorio di formidabili bellezze.
Adottare una mucca a distanza è semplicissimo, basta un contributo di 60,00 euro: 50 vengono destinati alla malga per il mantenimento della mucca scelta, mentre 10 vanno alla ricerca. I proventi raccolti durante il 2007 saranno devoluti all´Associazione "IO, domani..." ONLUS che opera per contribuire a risolvere i problemi sanitari e sociali connessi ai tumori dell´infanzia e assiste moralmente e materialmente i piccoli malati del Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma e delle loro famiglie, al fine di migliorarne la qualità della vita. Quanto raccolto dal progetto servirà per contribuire all´acquisto di strumenti di analisi e apparecchiature diagnostiche di ultima generazione e per finanziare la formazione continua del personale medico pediatrico."
http://www.tiscover.it/it/guide/11993it,it,SCH1/objectId,IND58437it,curr,HUF,parentId,RGN10834it,season,at1,selBlk,ADDPGBLK,selElem,BKEB49it/intern.html