0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
se non fossi a casa col - gesso al piede- avrei forse potuto essere io... Ma io penso così: un vecchiardo che fa quelle cose sa anche il fatto suo e sa quando fermarsi. Solo una valanga improbabile o un ictus può scombinare le carte....
Morale: io penso che su chi sceglie di andare in montagna da solo cada in primo luogo la responsabilita' della propria scelta. Si sara' premurato di dire a qualcuno 'se non mi senti per le 5.00 devi preoccuparti'. O avra' lasciato un biglietto sull cruscotto della macchina. Se non l'ha fatto, secondo me non e' giusto allertare i soccorsi pubblici a meno di avere un' evidenza di pericolo piu' chiara di quella che avevi tu.
Era ancora presto, circa le 16, aspettiamo un po' ci siam detti. Siamo andati a fare un giro a Campiglio (la sede del soccorso alpino era deserta) e poi siamo tornati a Campo Carlo Magno, la Panda però era ancora li nel parcheggio, ed erano ormai le 17.
Certo che in ogni caso il personaggio mi sembra abbastanza "irresponsabile"....nel senso che va ad avventurarsi da solo in un posto che evidentemente pure non conosceva (dato che l'hai visto incerto sul percorso in salita) e soprattutto in orari vivamente sconsigliati per un'uscita scialpinistica!da quando in qua con un caldo del genere, tra l'altro, si torna alle 16-17?lascia pure che abbia avuto qualche problema sia nella salita che nella discesa ma credo che quando inizi ad essere in difficoltà già in salita forse ti viene qualche dubbio sulla discesa e decidi di tornare indietro prima di complicare ulteriormente le cose... meglio rinunciare che rimetterci la pelle!Ma a che ora siete partiti?
Per il pericolo valanghe direi che era pressoché inesistente, la neve era tutta "cementata" e dall'alto non c'erano pericoli perché le pareti erano pulite.
Resta la curiosità di sapere come avrebbe agito il Soccorso, avrebbe aspettato? Sarebbe andato a cercare?
buono a sapersi....eh bella domanda.......
Scusate se insisto, ma non vi potete sottrarre alla domanda : dato che il Soccorso costa, chi e' giusto che li paghi i costi? Non e' giusto che li paghi il tax-payer: che c'entra il cittadino comune con gli spericolati di montagna? Non e' nemmeno giusto che li paghi AGH: e' stato mosso solo da senso civico. E non e' neanche giusto che li paghi uno che si faceva i c...i suoi. Quindi? (detto questo, enry dimostra appunto cosa fa una persona responsabile).