Autore Topic: Esperienze nei rifugi...  (Letto 22868 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Daunt

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • località di residenza: Vigonza
Esperienze nei rifugi...
« il: 13/06/2012 14:54 »
in che senso? Magari senza far nomi per evitare denunce, che è successo? :)

Beh, diciamo che siamo stati trattati come dei turisti usciti da un villaggio vacanze più che come appassionati di montagna! :)
Io e i miei amici avevamo deciso di fare la grande escursione di 2 giorni e dormire in quota (in pratica, se non ricordo male, Pinzolo-passo Breign de l'Ors- Rif. XII Apostoli), ed era il primo anno di montagna quindi non avevamo alcuna predisposizione fisica o allenamento, solo un'esperienza di 3 giorni a Gressoney l'anno prima. Raggiungiamo il rifugio tenendo un'andatura blanda, all'arrivo il gestore ironizza sulla nostra "performance" (eravamo un paio d'ore in ritardo rispetto al previsto) e vabbè, accettiamo e ci ridiamo su con un paio di battute autocommiserative, pur stupendoci di sentire un montanaro parlare di tempi, quasi come se la montagna fosse da prendere come una gara.
La sera proviamo a scambiare due chiacchiere, cartina alla mano gli chiedo com'è il sentiero di ritorno (mi pare fosse la Val d'Algone), lui ridendo ci dice "non è difficile, ma voi è meglio se chiamate l'elicottero e andate al mare!" e se ne va. Un escursionista che era là vicino, costernato quanto noi, ci dice di fare pure tranquillamente quel sentiero, e di non dargli retta. Ok che eravamo dei novellini, pur documentati e attrezzati correttamente (non è che fossimo arrivati in ciabatte e avessimo portato lo stereo in rifugio, insomma), ma un po' di comprensione per chi non ha la fortuna di fare tot escursioni all'anno e fare su un po' di gamba era anche possibile.
L'anno dopo in Val di Fiemme non si è arrivati a questo livello, ma comunque l'accoglienza era sempre fredda e distaccata, insomma da turista. Per contro, a Gressoney e in Valtournenche si nuotava in un mare di gentilezza e simpatia, consigli per le escursioni, bis e tris a tavola, etc etc., e quindi si decise di premiare chi se lo meritava :) E a quanto pare quest'anno le Dolomiti avranno occasione di farci ricredere!


Offline Mau

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.487
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Rovigo
Esperienze nei rifugi...
« Risposta #1 il: 13/06/2012 16:19 »
...Raggiungiamo il rifugio tenendo un'andatura blanda, all'arrivo il gestore ironizza sulla nostra "performance" (eravamo un paio d'ore in ritardo rispetto al previsto) e vabbè, accettiamo e ci ridiamo su con un paio di battute autocommiserative, pur stupendoci di sentire un montanaro parlare di tempi, quasi come se la montagna fosse da prendere come una gara.
La sera proviamo a scambiare due chiacchiere, cartina alla mano gli chiedo com'è il sentiero di ritorno (mi pare fosse la Val d'Algone), lui ridendo ci dice "non è difficile, ma voi è meglio se chiamate l'elicottero e andate al mare!" e se ne va. insomma da turista. !
Consolati Daunt...  ;).. credo che un po' a tutti sia capitato, almeno una volta, di incappare nel gestore presuntuoso ed arrogante, "con la puzza sotto il naso" e che si crede Messner ... senza esserlo... ;D e che snobba le escursioni degli altri ...considero sempre grave questo atteggiamento , ma ancora più grave quando si rivolge verso dei ragazzi giovani ed entusiasti, anche se magari inesperti,  rischiando di spegnere in loro la passione e la famosa "scintilla" di cui si è parlato in altro topic..
Ma, per fortuna, c'è anche l'opposto ... anni fa, durante una gita col mio CAI, arriviamo, per la cena ed il pernotto, al Rifugio Pellarini, Friuli, Alpi Giulie. La simpatica Signora che gestiva il Rifugio aveva chiamato in aiuto per l'occasione alcune sue amiche per servire in tavola... prima di cena mi si avvicina una ragazza, che, con fare gentile, mi chiede notizie sulla nostra gita del giorno dopo, sul nostro CAI, ecc. ecc. ... trovandola simpatica, io le dò corda e le racconto con orgoglio di alcune mie-nostre escursioni (semplici) nelle Alpi Giulie ... lei ascolta con attenzione ed interesse, chiedendomi dei particolari e poi facendomi i complimenti, senza però dire nulla di se stessa. Appena lei si allontana, uno del mio gruppo mi dice "Ma sai chi è quella ragazza?" ... No dico io .. e lui "Caspita... ma è Nives Meroi :o, quella che ha fatto alcuni ottomila .. e tu gli vai a raccontare delle nostre gitarelle ... :o"...  Sì, quella era proprio Nives Meroi - io, ovviamente non lo sapevo - ma con tanta umiltà e simpatia si era seduta al mio tavolo, senza snobbarmi.. anzi facendomi sentire orgoglioso delle mie piccolissime "imprese" ... :D
La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Foto qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686?gsessionid=pC6VWv221ZhsNxdPABmQrw

Offline Alan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.887
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Caden
Esperienze nei rifugi...
« Risposta #2 il: 13/06/2012 16:35 »
A me è successa una cosa simile sia in negativo che in positivo, sempre al XII Apostoli, quando con presunzione il signore che ai tempi sostituiva la famosa guida gestore del rifugio, ci raccontava con fare molto baccano che portava su e giù il pane dal sentiero perchè non andava la teleferica o nn mi ricordo cosa...

Esperienza positivissima invece al rifugio Cauriol dove ho conosciuto una della gestrici di rifugi più pazza simpatica e buona del mondo!!!
La signora mi saluta al mio arrivo insultandomi, (ca**o se puzzi), io la guardo con sfinimento dopo 11 ore di camminata sotto il sole (ero in translagorai) ma non riesco a risponderle, le chiedo informazioni per dormire etc e mi fa, i letti son di sopra, se devi scorreggiare fallo verso la finestra, non stendere i tuoi puzzolenti calzini in camera se nò domani non troviamo nessuno.... Insomma battuta dopo battuta, inizio a non sopportarla più, a un certo punto mi si siede accanto al tavolo e con una dolcezza incredibile inizia chiedermi cosa voglio da mangiare, cosa voglio da bere, e mi propone di sedermi al tavolo con una coppia di ragazzi che era li, (siete in 3, tu sei da solo loro due non si sopportano più, almeno vi passate il tempo ....... Questo diceva ahahha) beh da quel momento in poi una barzelletta unica, la signora inizia a raccontarne di ogni colore e assaggio la sua cucina buonissima, passo poi la serata con lei e i due ragazzi, alle 10.30 eravmo in branda. Io col sorriso a 36 denti....
Sorpresa, la signora il giorno dopo di cena + pernotto + colazione mi fa pagare 15 euro..................

Offline Daunt

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • località di residenza: Vigonza
Esperienze nei rifugi...
« Risposta #3 il: 13/06/2012 17:15 »
Heh, mi sa che si parla della stessa persona, dato che questo qui aveva fatto anche a noi il discorso dei viaggi che si fa per portare su il cibo, e ci era stato detto che era un ex statale che aveva sostituito il vecchio gestore da poco.
Ma appunto le battute e le prese in giro bonarie ci stanno, fanno parte anzi del calore umano che contraddistingue l'esperienza del rifugio, ma all'Alpenzu di Gressoney dopo le battute è arrivata una porzione doppia di carbonade con polenta offerta dalla casa "per celebrare la vostra conversione alla montagna", e il giorno dopo ci hanno fatto i complimenti per un'escursione che per i gestori sarà stata una passeggiata di salute, insomma è un'altra cosa :D

Ma alla fine una persona sola non può fare molto per impedire la scintilla quando attorno a sé c'è il tramonto dai XII Apostoli


Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Esperienze nei rifugi...
« Risposta #4 il: 14/06/2012 06:37 »
La sera proviamo a scambiare due chiacchiere, cartina alla mano gli chiedo com'è il sentiero di ritorno (mi pare fosse la Val d'Algone), lui ridendo ci dice "non è difficile, ma voi è meglio se chiamate l'elicottero e andate al mare!" e se ne va.

davvero molto interessante questa testimonianza. Conferma quanto basti poco a volte, magari un gestore con le balle girate o non particolarmente affabile, per "rovinare" l'immagine dei gestori. Premetto che non sono un grande frequentatore di rifugi ma, girando parecchio anche per lavoro, un po' mi meraviglia perché di solito quasi tutti i rifugisti, e dico veri rifugisti (non gli alberghetti camuffati dove magari arrivi in macchina o quasi), lo fanno per vera passione e di solito sono molto disponibili. A maggior ragione lo dovrebbero essere coi "novellini"...
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Esperienze nei rifugi...
« Risposta #5 il: 14/06/2012 06:41 »
Appena lei si allontana, uno del mio gruppo mi dice "Ma sai chi è quella ragazza?" ... No dico io .. e lui "Caspita... ma è Nives Meroi :o, quella che ha fatto alcuni ottomila .. e tu gli vai a raccontare delle nostre gitarelle ... :o"... 

bellissimo questo aneddoto!!! Qui vale la pena aprire un thread apposito :)))
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.825
  • Sesso: Femmina
Re:Esperienze nei rifugi...
« Risposta #6 il: 14/06/2012 08:55 »
Esperienza positivissima invece al rifugio Cauriol dove ho conosciuto una della gestrici di rifugi più pazza simpatica e buona del mondo!!!
Ma sai che questi penso siano i migliori rifugisti che abbia conosciuto fin'ora?veramente in gamba, gente che sa metterti a tuo agio..diciamo quasi di famiglia!
Io non è che frequenti granchè ma credo che certi rifugi vadano avanti solo perchè hanno il c...o di essere in un posto strategico, perchè se fosse per i modi di certi gestori e talvolta anche la disonestà avrebbero già chiuso baracca!

Offline Alan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.887
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Caden
Re:Esperienze nei rifugi...
« Risposta #7 il: 14/06/2012 09:36 »
Ma sai che questi penso siano i migliori rifugisti che abbia conosciuto fin'ora?veramente in gamba, gente che sa metterti a tuo agio..diciamo quasi di famiglia!
Io non è che frequenti granchè ma credo che certi rifugi vadano avanti solo perchè hanno il c...o di essere in un posto strategico, perchè se fosse per i modi di certi gestori e talvolta anche la disonestà avrebbero già chiuso baracca!

La signora del Cauriol è molto in gamba cmq... si sbatte un sacco, poi il rif Cauriol è un vero museo della guerra... basti guardare il soffitto quando si entra!!!

Per quanto riguarda il gestore del XII Apostoli, quello che ho incontrato io era una Guida Alpina e cera un ragazzo che faceva con lui la stagione, capelli lunghi, penso venisse dalla lombardia o cose siimli, ricordo ancora quanto ne aveva piene le ......

Offline Daunt

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
  • località di residenza: Vigonza
Re:Esperienze nei rifugi...
« Risposta #8 il: 14/06/2012 10:40 »
Come ho già scritto, l'esperienza più bella in rifugio è stata all'Alpenzu nella valle di Gressoney, sia per la bellezza e particolarità della struttura (http://rifugioalpenzu.it/img/villaggio%20con%20monterosa.jpg , è un "rifugio diffuso" che comprende un intero villaggio walser, comunque non "falso" perchè per raggiungerlo ci sono 400m di dislivello, pochi ma con una pendenza da tagliar le gambe) sia per l'atmosfera stupenda che abbiamo trovato.  Appena arrivati, il gestore ci accoglie, stende sul tavolo una carta dei sentieri di 2 metri e, offrendoci una cioccolata calda, ci spiega tutte le passeggiate della zona con dovizia di particolari, la sera ci prepara un menu dimostrativo della cucina valdostana (con quantità terrificanti) e, dopo il dolce, si siede con noi e ci dà una piccola "infarinatura" di escursionismo e cultura montana. Era una persona chiaramente innamorata della sua terra che voleva condividerne il più possibile.
Senza dubbio, la passione per la montagna mia e dei miei compagni è iniziata lì, perchè anche in un ambiente selvaggio per antonomasia, spesso è il fattore umano a fare la differenza!

Offline Mau

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.487
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Rovigo
Re:Esperienze nei rifugi...
« Risposta #9 il: 14/06/2012 11:06 »
Forse vado un po' fuori tema ma ...

Personalmente, quello che trovo oramai inaccettabile nella maggior parte dei Rifugi (intendo quelli veri, dove si arriva solo a piedi ..) sono i prezzi ... ;D ... capisco i miglioramenti sul piano igienico dei Rifugi rispetto agli anni passati ed i relativi costi sostenuti e, quindi, un ragionevole incremento delle tariffe... ma arrivare a pagare x la mezza pensione 45-50 euro al giorno mi pare inaudito, tenendo conto che il pernotto, di solito, avviene in un camerone grande in compagnia dei russatori ... purtroppo, secondo me, l'incremento deriva in gran parte dalla ricchezza e dalla varietà del menù oggi offerto.. a chi non piace mangiar bene ma ... credo che sarebbe meglio tornare al vecchio menù  limitato, ma fatto bene ed abbondante, del tipo:
primo: o minestrone o pastaciutta, e stop
secondo: o salsicce o formaggio cotto, e stop
ma ricevendo in cambio un prezzo + contenuto ... senza arrivare all'incredibile prezzo del Rif. Cauriol segnalato da Alan ... ma scusa Alan .. non è che la Signora "gestora" si fosse innamorata di te ... :D - ritengo che i 25-30 euro x la mezza pensione possano essere un prezzo ragionevole ... in questo caso, ben venga anche il camerone dei russatori .. :D ... e per il menù ricercato e costoso, se vogliamo spendere tanto, cerchiamolo sotto casa o in valle ...
La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Foto qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686?gsessionid=pC6VWv221ZhsNxdPABmQrw

Offline Alan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.887
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Caden
Re:Esperienze nei rifugi...
« Risposta #10 il: 14/06/2012 11:56 »
Forse vado un po' fuori tema ma ...

Personalmente, quello che trovo oramai inaccettabile nella maggior parte dei Rifugi (intendo quelli veri, dove si arriva solo a piedi ..) sono i prezzi ... ;D ... capisco i miglioramenti sul piano igienico dei Rifugi rispetto agli anni passati ed i relativi costi sostenuti e, quindi, un ragionevole incremento delle tariffe... ma arrivare a pagare x la mezza pensione 45-50 euro al giorno mi pare inaudito, tenendo conto che il pernotto, di solito, avviene in un camerone grande in compagnia dei russatori ... purtroppo, secondo me, l'incremento deriva in gran parte dalla ricchezza e dalla varietà del menù oggi offerto.. a chi non piace mangiar bene ma ... credo che sarebbe meglio tornare al vecchio menù  limitato, ma fatto bene ed abbondante, del tipo:
primo: o minestrone o pastaciutta, e stop
secondo: o salsicce o formaggio cotto, e stop
ma ricevendo in cambio un prezzo + contenuto ... senza arrivare all'incredibile prezzo del Rif. Cauriol segnalato da Alan ... ma scusa Alan .. non è che la Signora "gestora" si fosse innamorata di te ... :D - ritengo che i 25-30 euro x la mezza pensione possano essere un prezzo ragionevole ... in questo caso, ben venga anche il camerone dei russatori .. :D ... e per il menù ricercato e costoso, se vogliamo spendere tanto, cerchiamolo sotto casa o in valle ...

Questo non lo so!!! Visto che era grande e vaccinata poteva anche esporsi di più :P Le avrei scroccato ancora del cibo visto che era fantasticamente buono!!!

Son d'accordo con Mau, i prezzi delle mezze pensioni con la tessera della SAT costa sui 35 euro mi pare di base, hai mezza pensione che comprende, cena, colazione e pernotto.
Dove la cena comprende di solito:
1 piatto unico oppure
1 primo + 1 secondo con pane (il bere è escluso)
e la colazione comprende:
latte o the, 2 fette biscottate in croce, biscotti in croce, 2 marmellate 1 burro e un miele che io personalmetne a volte faccio fatica a finire quindi mi porto dietro...
La notte dormire dipende quanta fortuna hai: al Tuckett mi sono ritrovato nelle camere del rifugio Sella con 20 25 persone oppure sere in cui arrivi al Brentei e visto che la signora ti rivede dopo 3 giorni ti fa i complimenti e ti consegna le chiavi della camera destinata alle Guide Alpine (dormire dove ci ha dormito un'intera generazione di alpinisti e guide), li allora il prezzo della mezza pensione è ben ripagato : )

Ogni esperienza è caratterizzata da diverse cose :)!!! Però mediamente il prezzo mi sembra un pò altino.... Non pretendo camere nuove, con materassi ad acqua, magari mangiare un pò di più o poter bere 1 consumazione nel prezzo della mezza pensione... Non chiederei molto...

Offline PassoVeloce

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5.825
  • Sesso: Femmina
Re:Esperienze nei rifugi...
« Risposta #11 il: 14/06/2012 12:45 »
Personalmente, quello che trovo oramai inaccettabile nella maggior parte dei Rifugi (intendo quelli veri, dove si arriva solo a piedi ..) sono i prezzi ... ;D ... capisco i miglioramenti sul piano igienico dei Rifugi rispetto agli anni passati ed i relativi costi sostenuti e, quindi, un ragionevole incremento delle tariffe... ma arrivare a pagare x la mezza pensione 45-50 euro al giorno mi pare inaudito, tenendo conto che il pernotto, di solito, avviene in un camerone grande in compagnia dei russatori ...
In Svizzera ho pagato oltre 70€ (cena+notte+colazione) e diciamo tutto un pò "di fortuna"...per non dire scadente...
condizione igienica: acqua assente e su 4 bagni solo 1 funzionante...non sto a descrivere quello che c'era...  :-X
la cosa + scandalosa il prezzo di 1 bottiglia di acqua da 1,5lt: 10€  :o e l'ho dovuta usare per lavarmi faccia e denti  :'(

Offline Alan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3.887
  • Sesso: Maschio
  • località di residenza: Caden
Re:Esperienze nei rifugi...
« Risposta #12 il: 14/06/2012 12:49 »
In Svizzera ho pagato oltre 70€ (cena+notte+colazione) e diciamo tutto un pò "di fortuna"...per non dire scadente...
condizione igienica: acqua assente e su 4 bagni solo 1 funzionante...non sto a descrivere quello che c'era...  :-X
la cosa + scandalosa il prezzo di 1 bottiglia di acqua da 1,5lt: 10€  :o e l'ho dovuta usare per lavarmi faccia e denti  :'(
:o :o :o

Offline radetzky

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4.892
  • Sesso: Maschio
Re:Esperienze nei rifugi...
« Risposta #13 il: 14/06/2012 13:24 »
In Svizzera ho pagato oltre 70€ (cena+notte+colazione) e diciamo tutto un pò "di fortuna"...per non dire scadente...
condizione igienica: acqua assente e su 4 bagni solo 1 funzionante...non sto a descrivere quello che c'era...  :-X
la cosa + scandalosa il prezzo di 1 bottiglia di acqua da 1,5lt: 10€  :o e l'ho dovuta usare per lavarmi faccia e denti  :'(

La turtmannhuette è un rifugio di alta quota (sopra i 2500m) che tiene aperto d'inverno  solo per lo scialpinismo, paragonabile a questo http://www.capannacristallina.ch/tariffe.php?l=i . E' caro indubbiamente  MA vi hanno fregato sul cambio ovvero se vai in Svizzera si paga in FRS non in EUR  (stazioni ferroviarie ed uffici postali cambiano anche la domenica...).
Attualmente i rifugi svizzeri sono meno cari di quelli italiani...ad esempio questo in allegato è un rifugio a 2200 metri (con servizi a livello albergo) rifornito solo via elicottero...
quando che le pegore le va a destra.. mi vago a sinistra. e quando le va a sinistra mi vago a destra !

Offline edel

  • vif
  • *****
  • Post: 2.033
  • Sesso: Femmina
  • località di residenza: Vicenza
Re:Esperienze nei rifugi...
« Risposta #14 il: 14/06/2012 14:29 »
bellissimo questo aneddoto!!! Qui vale la pena aprire un thread apposito :)))
Bello questo thread !  :) Ricordo una bella e particolare esperienza/sorpresa,  al rifugio al Cacciatore sulle Dolomiti di Brenta. Guardando le poche foto penso fosse nel 96-97...Eravamo partiti da San Lorenzo in Banale percorrendo la stretta bellissima e selvaggia Val d'Ambiez per raggiungere il rif. Agostini .
Non eravamo lontani dalla mèta, ma il tempo si è guastato veloce, siamo avvolti dalla nebbia, inizia a piovere, arriva un temporale. Decidiamo così di fermarci a mangiare qualcosa al rif. al Cacciatore e proseguire poi se il tempo migliora. Eravamo in quattro (noi due più una coppia di amici). In rifugio non c'era nessuno, solo il gestore, la moglie e un loro bambino. Ci pare di riconoscere nel gestore, l'alpinista-giornalista-fotografo di reportage Franco Perlotto...ma...abbiamo dei forti dubbi!  :-\
Ci sistemiamo ad un tavolo vicino al camino acceso, lui ci porta i piatti ordinati e ci parla della polenta taragna, di grano saraceno. La curiosità è grande e titubanti gli facciamo qualche domanda    è proprio lui!! 

Oltre che sulle nostre montagne ha scalato in gran parte del mondo, La Torre del Diavolo nello Wyoming, poi in Venezuela, California, Brasile, Patagonia, Malesia, ecc...Veniva soprannominato " il bòcia matto di Trissino!" Uno dei suoi libri "Pareti lontane" l'ho letto più di una volta...)

Ci parla con semplicità della bella esperienza intrapresa da poco con la moglie gestendo quel rifugio e anche  delle difficoltà  che incontra. :)  Ci chiede delle nostre escursioni sulle Dolomiti (le sue prime montagne scalate), ci ascolta... ma a noi interessavano le sue di avventure!! :D
Dopo un pò si siede al nostro tavolo con moglie e bimbo (o bimba non ricordo bene...) e ci racconta con naturalezza alcune avventure.  Guardiamo assieme foto della Patagonia...come fossimo tra amici, mentre fuori tuona!!  Ma per una volta non ci interessa se il tempo tarda a migliorare. ;)  E' un piacere ascoltare i suoi racconti e il tempo vola... all'uscita dal rifugio c'era il sole e abbiamo raggiunto il rif. Agostini!

due foto (da diapositive) prima di entrare in rifugio...e dopo! :)