Lunedì di pasquetta, tempo purtroppo instabile, abbiamo ri-fatto un piacevole e semplice giro circolare sull'altopiano di Asiago.
E' il "
giro delle malghe". I frequentatori dell'altopiano lo conoscono sicuramente... Si tratta di un percorso di ca. 12/13 km, sempre in quota sui 1200-1300 mt. adatto assolutamente a tutti!
Il tempo di percorenza è di circa 3 h.
Noi siamo partiti da
Cesuna, loc.
Magnaboschi dove c'è la cappella di Sant'Antonio e il cimitero inglese. Con l'auto ci siamo portati in località
Pozza del Favero. Abbiamo fatto il percorso in senso antiorario. Si passa nei pressi di parecchie malghe (
Carriola, Paù, Sunio, Foraoro, Serona, Busa Fonte, Fondi) che in questo periodo sono chiuse; ma da giugno a settembre, periodo di apertura, in alcune di queste malghe è possibile mangiare qualcosa, un piatto di "
bigoli" o dei salumi e formaggio, seduti sulle panche di legno sotto la pergola
...oppure acquistare i loro prodotti caseari.
Il percorso, per buona parte asfaltato, si svolge per alcuni tratti in mezzo a bellissimi boschi di abeti e faggi ma per la maggiore in costa alla montagna con una visione spettacolare su tutta la pianura vicentina e pedemontana, in particolare da
bocchetta Paù! di fronte c'è il monte Summano, Priaforà, Novegno e Pasubio.
Purtroppo lunedì c'erano troppe nuvole e a tratti ci siamo trovati avvolti dalla nebbia! Pertanto nessun bel panorama!!
Alla fine del giro abbiamo anche preso un pò di pioggia...
Il percorso comunque mi è piaciuto ugualmente perchè c'era un tripudio di fiori di ogni specie, mi sembrava di essere in un giardino botanico: ellebori, crochi, non-ti-scorda-di-me, narcisi selvatici, bellissime primule, genzianelle piccole e grandi, tanta erica fiorita!!
Inserisco alcune foto, peccato che sono parecchio brutte a causa della foschia e nebbia, ma ne aggiungerò qualche altra la prox volta che salirò con tempo migliore!
...
però i fiori son belli!!!