E per la seconda domenica consecutiva ci sfuma la Marmolada per il maltempo.
Siamo super demoralizzati, nessuno ha voglia di programmare un viaggio all’ultimo minuto, le proposte scarseggiano, e quindi decidiamo di farci un giro vicino a casa : giusto per far due passi ….
Mi viene in mente l’idea di Franz “Malcesine-Baldo”, non sarebbe il periodo più adatto ma con qualche modifica potrebbe andare.
Ci troviamo alle 08,30 al primo troncone della funivia di Malcesine – Loc. San Michele mt. 552, lì lasciamo le auto e prendiamo la strada semi-carrozzabile che ci porta fino alla casa forestale dei Piombi mt.1164 (h.1,10).
Qua inizia un sentiero nel bosco di abeti, man mano che si sale la vegetazione diminuisce, dando spazio a belle vedute sul lago di Garda, e ai bei nuvoloni che arrivano dal Brenta
…
Nella conca glaciale di Valdritta incontriamo parecchi camosci, più incuriositi che spaventati, ci fermiamo a fare qualche foto e poi saliamo spediti fino al P.so di Valdritta mt. 2107 (h.4,30), dove ci fermiamo per il meritato panino …
I nuvoloni avanzano veloci, inizia a scendere qualche goccia e a far freddo, le auto sono ancora lontane, qualcuno vorrebbe farsi un sonnellino
, ma bisogna ripartire.
Dopo pochi minuti di cammino incontriamo il sentiero che porta fino alla cima Valdritta mt.2218 saranno 15 minuti di deviazione, ma ci siamo appena ingozzati di cibo, ci siamo stati 100 volte, insomma ognuno ha una scusa e procediamo su una cresta a volte accidentata, toccando e passando altre cime.
Con vari saliscendi arriviamo a Tratto Spino dove c’è l’arrivo della funivia, ci sembra di essere a Gardaland
, ci prendiamo un caffè al volo e scappiamo via.
Scendiamo per il sentiero “delle vacche” e alle 18,30 siamo alle macchine.
Poi ci toccherà fare 2 ore di coda sul lungo lago, ma quella è un'altra storia
Questo è un sentiero in ambiente solitario e selvaggio, fino a pochi km dalla funivia si incontra sempre poca gente, tra l’altro lo consigliano fatto al contrario, con salita in seggiovia ovviamente ….
Tempo : 10 ore - Dislivello : 1850 mt. - km. 30 c.a.
N.B. sulle vecchie cartine è segnato ancora il sentiero nr. 659 (Malcesine-Rif.Telegrafo), sarebbe un bel circolare con questo, ma essendo in una riserva naturale è stato chiuso da parecchi anni, i volontari del soccorso ne hanno chiesto più volte il ripristino perché son stanchi di andar a cercare dispersi lì, ma al momento è chiuso quindi meglio evitarlo.