Autore Topic: [COMELICO] Val Visdende - Con le ciaspe a Malga Dignas m. 1.686  (Letto 5689 volte)

Venerdì scorso, vista la finestra di bel tempo, partiamo per una ciaspolata in  Val Visdende   :) una bella e tranquilla
vallata visitata varie volte ma sempre nella stagione estiva.

Sulla strada che  sale in Valvisdende

La nostra meta è malga Dignas, una bella malghetta a 1.686 m. di quota gestita nel periodo estivo e, condizioni meteorologiche
permettendo, anche nei fine settimana invernali. Giunti a destinazione valuteremo se proseguire o meno fino alla
successiva malga Campobon (m. 1.941).
Parcheggiamo in località La Fitta intorno a quota m. 1.300. Ci sono alcune  auto in sosta e una traccia già battuta
dagli scialpinisti … “bene-bene" mi dico mentre calzo le ciaspe "faticherò un po’ di meno”  ;D

Baite in loc. La Fitta e a dx la cima del Peralba

… e verso sud, il gruppo del Rinaldo

Peccato che dopo una quindicina di minuti di camminata la traccia svolti a destra mentre noi si doveva andare dritti.  ::)
Proseguiamo  nella neve candida sprofondando ad ogni passo :P  fino a giungere in un’oretta (ca 3 km) al ponte Ciampon, m. 1.436 .

Ponte Ciampon

Al bivio che s’incontra subito dopo, ci teniamo sulla destra e, seguendo sempre la forestale nel bosco, dopo un paio
di chilometri, giungiamo al successivo ponticello  e  poi all’ampio pascolo della Dignas.

ponte a q. m. 1.620

Verso casera Dignas

Ora la neve è proprio tanta e si fatica parecchio per arrivare alla malga  :o giunti a destinazione ci concediamo una piacevole
sosta al sole e - mentre ci gustiamo panino e panorama -  abbandoniamo l’idea di proseguire fino alla malga Campobon.

la ... tanta neve!

Casera Dignas

al margine del bosco, malga Campobon

ancora il Rinaldo

Ritorniamo quindi al punto di partenza seguendo la stessa via fatta all’andata :) ... bella e facile escursione in beata solitudine!  :D

uno sguardo indietro vs forcella Dignas e, a sinistra, la cresta del Palombino

Scendendo verso valle l'Antelao e le Marmarole

Il dislivello è di 380 m. e circa. 11 km il percorso totale.
« Ultima modifica: 09/03/2016 00:09 da Oma »

bravi, spettacolare ! :)  mi manca la camminata in Visdende, sono sempre andato dall'Austria (Obertilliach-Porze Hutte-Forcella Dignas).
Spero abbiate avuto in tasca l'ARVA perchè lì non mi sentirei sicurissimo e mi sembra anche dalle foto di vedere qualche indizio

Incantevole la Val Visdende... e che nostalgia! :)  Paesaggi molto rilassanti, ma ci sono stata solo d'estate e parecchi anni fa. L'ho ammirata dall'alto di Forcella Dignas salendo dall'Austria un paio d'anni fa.
Meriterebbe sicuramente qualche camminata anche con la neve, peccato sia un pò lontana da noi per un giretto in giornata.
Bravi, sempre a spasso per i monti!  :D  Belle le foto, ciaoo Oma

Sempre belle le tue escursioni Oma :) Bei posti (che non conosco) e bellissime foto, grazie!
« Ultima modifica: 09/03/2016 19:13 da AGH »

Quanta neve! Sei anni fa sono salito alle Sorgenti del piave, proprio nei primi giorni di marzo, solo noi. Sono dei luoghi stranamente poco frequentati, facili da percorrere anche d'inverno

Grazie Rad!  :) Una camminatina in Valvisdende (e dintorni) te la consiglierei vivamente se ti capitasse di gironzolare nei paraggi! Noi abbiamo ancora in sospeso il giro delle malghe  ::) ... magari sarà x la prossima estate!  ;)
Fino alla casera Dignas la passeggiata era un po' faticosa dato che si doveva batter la traccia ma non dava pensiero  ;) andare oltre invece non sembrava opportuno.

Grazie anche a te Edel! :) A forcella Dignas e al rif. Porze eravamo saliti l'estate scorsa, escursione molto bella e non faticosa dato che la strada militare sale con pendenza moderata. ;)
C'è un piccolo parcheggio al ponte Ciampon, trovando posto il percorso si accorcia di ca. 3 chilometri.... una raccomandazione: parcheggiare esclusivamente nelle aree segnalate (anche quando non si paga il pedaggio), perchè le multe son salate! :o

Ciaoo!

Grazie Agh!  :) Quando verrai a far un giro dalle nostre parti? ... anche qua ci son zone da Orsi! ;D
Ciao!

Ciao South  :) La Valvisdende innevata è veramente magica! :D Al ritorno eravamo arrivati da Plenta e da là la vista sul Peralba è ancora più bella. L'inverno scorso eravamo stati alle sorgenti del Piave partendo da Cima Sappada lungo la Val Sesis, molto bella anche quell'escursione ma lunghetta (8-8,5 km solo andata)

si immagino :) Chi lo sa... prima o poi un salto lo faccio :)

Offline Normanno

• località di residenza: Campagna Lupia (VE)
Per Agh: la Val Visdende merita davvero!!! Penso che ti piacerebbe un sacco! ;) L'ultima volta che ci sono andato era quasi 10 anni fa ma conto di tornarci nei prossimi 2 o 3 anni, qualcuno sa dirmi che regole ci sono per il pedaggio (quando inizia la stagione) e quanto costa adesso?

....  qualcuno sa dirmi che regole ci sono per il pedaggio (quando inizia la stagione) e quanto costa adesso?

Ciao Normanno  :) il ticket per il parcheggio delle auto è di 5 € al giorno, se non ricordo male da metà luglio fin verso metà settembre.

Offline Normanno

• località di residenza: Campagna Lupia (VE)