06/11/2021
Inizia delle escursioni a bassa quota con una uscita interessante nei dintorni di Laghi.
Come al solito lo spunto viene dai libri di Liverio Carollo, che relaziona numerosissimi itinerari più o meno battuti del Vicentino.
In questo caso l’idea è di percorrere il Sentiero dee Nore, una vecchia traccia usata dai valligiani per andare a fare fieno in quota.
Lasciamo l’auto a Contrà Collegio m 774, alta sopra il paesino.
Saliamo in breve al Passo della Lazza e poi con la Strada Briani ci immettiamo nel SV530 all’altezza di un Capitello, per lasciarlo poco dopo un in corrispondenza di un ometto.
Ci sono numerosi bolli rossi che guidano ma il sentiero è sempre ben marcato.
Si attraversa una prima vallecola per poi immettersi nella Val dee Nore, che si risale sul greto e poi in sx orografica. Rientrati nell’impluvio, ora molto più ampio, la salita si fa più ripida su terreno scivoloso, prima di uscire nuovamente a dx sul crinale in corrispondenza di una trincea.
Con breve deviazione si sale sul Monte Cuccà m 1229, ex postazione austriaca.
Dalla cima è già evidente in alto il torrione del Capel del Vescovo o Toresela, che si raggiunge in pochi minuti: la rocca è traforata da gallerie della grande guerra, dove c’erano postazioni di artiglieria; alcuni manufatti sono in parte conservati e visitabili.
Da qui bel panorama sulla Val di Tovo e oltre verso i monti che chiudono la pianura vicentina.
Salendo ancora ci si immette sulla Strada della Cuccà e seguendola verso O in pochi minuti si arriva a malga Campo Azzaron, da cui si può scendere verso Contrà Collegio seguendo il SV525 della Val Scarabozza.
Per meritarci il piatto di gnocchi
noi abbiamo proseguito sul SV530 fino alla Croce di Toraro m 1676.
Foto:
Le forre selvagge dell’escursioneSul Sentiero dee NoreI CasteiE’ più ripido di quanto possa sembrareIl Capel del Vescovo (o Toresela) dal Monte CuccàToresela e vestigia della Grande GuerraToraro e Val di Tovo dalle gallerie della ToreselaMalghe Campoluzzo e Campo AzzaronCroce di ToraroPanorami dalla Croce di ToraroIn Val ScarabozzaFoliageLa traccia (11 km, D+ 1.000 m)