Questo è il mio primo topic e quindi se commetto qualche errore ditemelo
Parto sempre in passeggiata con il mio cane Max ed oggi abbiamo deciso visto anche il caldo che c'è di fare questo sentiero Puffele (n°871) che ci trova per la maggior parte dentro al bosco. Raggiungiamo in auto il parcheggio del ristorante Puffele che si trova su la SP72 che da Asiago porta a Bassano.
Dietro il ristorante parte il nostro sentiero che si inoltra dentro il bosco.
Man mano che ci incamminiamo il bosco si fa sempre più fitto e quindi restiamo belli freschi.
Il sentiero è molto piacevole e sempre indicato bene.
La prima parte del sentiero è abbastanza in piano poi inizia a salire verso la Forcella Silvagno. Il tratto in salita dura circa 15 minuti per poi svoltare a destra e ripartire in piano nuovamente fino ad arrivare ad un piccolo cancelletto per evitare che le mucche si avventurino sul sentiero.
Passato il cancelletto ci fermiamo con Max ad ammirare i pascoli anche se Max vedendo le mucche un giretto per farle correre se lo farebbe
Dopo questa piccola tappa, risaliamo il sentiero fino a quota 1266 donde è possibile guadagnare su pascolo la calotta sommitale della Montagna Nuova. Da qui si segue verso Ovest la strada sterrata fino ad arrivare ad un bivio dove vediamo la Malga Montagna Nuova davanti. In realtà la mappa dice di superare la Malga, cosa che ho fatto fino ad arrivare su una curva dove troviamo alla sinistra del reticolato ma qui il sentiero non è più segnato. Quindi meglio prendere il bivio alla nostra sinistra prima della malga. Poi ai primi due incroci teniamo a destra fino a l'ultimo incrocio dove gireremo a sinistra per arrivare nuovamente al ristorante Puffele dopo 2 ore circa tramite questa strada forestale.