Dopo l'escursione sul Novegno dell'anno scorso, il CAI di Dolo ritorna domenica 10 sulle prealpi vicentine, al monte Priaforà. Si parte anche stavolta dalla località Bosco di Tretto (m. 909) e si comincia a salire nel bel bosco di abeti con il sentiero 433, poi 435. Il bosco è fitto e rigoglioso, a tratti squarci di visibilità sul monte Summano. Il sentiero dà la possibilità di saltare alcuni toranti, dipende dalle ginocchia dei singoli sfruttarle o meno. Si arriva alla deliziosa spianata del passo Campedello, dove una cappelletta ed una targa ricordano la guerra. La giornata è ottima, e si sale bene. Si riattacca la mulattiera nel bosco e si giunge in poco più di due ore complessive in vista dello spettacolare foro naturale nella roccia (da qui il nome del monte) sfruttato come punto di osservazione sulla Valdastico. Si inizia qui la salita alla cima del Priaforà (1659), ripida e leggermente esposta, aiutati da un cordino steso per l'occasione dagli alpinisti sezionali. La vista in cima è strepitosa, verso nordovest, oltre Pasubio e Carega, si arrivano a vedere Presanella, Ortles Cevedale e Brenta. A nordest ai monti dell'Altipiano dei Sette Comuni fanno da sfondo Lagorai e Pale di San Martino. Pranzo sotto la croce e discesa tranquilla lungo la via dell'andata. Il Passo Campedello è ancora più suggestivo con la luce del primo pomeriggio.
Tempi: 3 ore in salita, 2 ore 15 in discesa (col passo lento e molte foto
).
Bella escursione vicino alla pianura in luoghi meno noti, probabilmente molto bella anche in autunno.
Situazione neve: Presanella Ortles e Cevedale tanta, qualcosa in Brenta e Pale, Lagorai liberi (ma si vedevano i versanti sud) Pasubio e Carega a chiazze.
Foto:
http://www.marc1.altervista.org/foto1.php?fotoAttuali=Monte-Priafora_1505101 2 Inizio 3 4 5 6 7 Passo Campedello 8 vista dal punto d'osservazione 9 panorama verso nordovest, Pasubio in primo piano, 10 Brenta sullo sfondo 11 la vetta 12 Valdastico con l'Altopiano di Asiago 13 nordest con Lagorai e Pale 14 15 16 nordovest, con Presanella Ortles e Brenta 17 il punto di osservazione 18 il bosco 19 20 Passo Campedello nel pomeriggio 21 il Summano
Ciao!