Spettacolare anello in una zona poco frequentata.
La cresta, quasi sempre erbosa, è facile da percorrere e quasi mai esposta.
Le nuvole basse da un lato ci hanno negato qualche panorama (in particolare sulla Marmolada), dall'altro hanno dato un tocco di magico all'escursione.
Noi siamo partiti da Ronch, bella contrada nel comune di Rocca Pietore, attualmente raggiungibile solo dall'Alto (Digonera) causa chiusura parziale della SS 563.
Il giro si può allungare, accorciare o modificare in vari modi, anche partendo dalla Capanna Bill salendo al Passo Fedaia nel versante bellunese.
A pochi minuti da Ronch inoltre ci sono i bei monoliti del Sass de Rocia, con varie vie di arrampicata e una breve e simpatica ferrata, con la quale si raggiunge la vetta e lo splendido Bivacco Pian delle Stelle (no posti letto, attrezzarsi se si volesse pernottare).
Consigliatissimo a inizio autunno, i colori sono stupendi.
Lunghezza 14,5 km, D+ 1100 mt.
Alcune foto:
Ronchil Sass de Rocia salendo verso il MigognMigogn e una anticimala vetta e la prosecuzione della crestaTabià del Lofda Zima de Agnareze verso il Sass de RoiMarmolada, Passo e Lago Fedaia, Padonluci ed ombre verso Sasso della Croce, Conturines-Lavarela e SetsasSerautanei pressi del Col de Mezdìil Sass de Rocia, sono presenti varie via di arrampicatae anche una breve ma verticale ferratapanorama dalla vetta del Sass de Rocia verso Nil bel bivacco sulla cimaFotoracconto: