Sulla strada tra il lago di Misurina e il lago d'Antorno si trova una deviazione sulla destra dove si può lasciare l'auto.
Si segue una carrareccia nel bosco (sent. 101) leggermente in salita alla base del Gruppo dei Cadini e si raggiunge un piano erboso, da dove parte la teleferica del rifugio Fonda Savio,chiamato Pian degli Spiriti (1880 mt). Si prosegue per il sentiero n° 115 che riprende a risalire con ampie vedute su Monte Piana, Cristallo, Croda Rossa e Baranci, si percorrono alcuni tornanti e si raggiunge il Cadin dei Tocci.
Da qui si vede già in alto il rifugio Fonda Savio. Si continua la moderata salita tra ghiaie ed erba. Si costeggia la Torre Wundt (2517 mt), si risale un ultimo breve canalino di ghiaia e roccette con degli scalini in legno che conduce all'ampia, panoramica insellatura del Passo dei Tocci dove si trova il
Rifugio Fonda Savio (2367 m).
Risalendo un pò il pendio roccioso alle spalle del rifugio si può godere di una splendida veduta sulle Tre Cime di Lavaredo e sulla Croda dei Toni.
Dal rifugio si scende poi per una scarpata di roccette (c'è qualche corda fissa, ma facile), per un pò si percorre il sentiero Bonacossa 117 e si prosegue attraverso un vasto avvallamento tra ghiaia e massi, quindi in piano verso sinistra con bellissimi panorami sulle Dolomiti di Sesto e sul Monte Piana.
A questo punto si continua con il sentiero 119 che scende ripidamente, si arriva in un bel prato con vista sulle Tre Cime di Lavaredo e si incontra la larga mulattiera 101 che proviene dal Rifugio Auronzo. Seguendola verso sinistra si arriva alla strada asfaltata delle Tre Cime, vicino al Lago d'Antorno e percorrendo una stradina nel bosco, si ritorna al parcheggio iniziale.
E' una escursione facile che offre panorami di incomparabile bellezza! L'ho fatta più volte sia come giro completo che ritornando dallo stesso percorso dell'andata.
( Ci sono altri 2 o 3 accessi per arrivare a questo rifugio, anche tramite la ferrata Bonacossa... più difficoltosi o più lunghi...che non ho mai percorso).
Tempo totale del giro h 3,30 circa - dislivello in salita mt. 520 ca.