La nostra intenzione era di effettuare il percorso ad anello salendo al
rifugio Ciareido a quota 1969 mt., raggiungere poi il
rifugio Baion abbastanza in quota a mt. 1825 e poi ritornare per la forestale fino all'auto.
Le nuvole erano sempre più minacciose durante la breve salita, comunque siamo stati fortunati, siamo entrati al rifugio Ciareido un attimo prima di un fortissimo acquazzone!
Il rifugio è stato costruito nel 1890, è un ex osservatorio e ricovero militare. L'interno è accogliente, abbiamo pranzato con calma vicino al bel focolare mentre fuori diluviava, il cibo era ottimo e il gestore cordialissimo...ci ha descritto con precisione tutte le montagne e le cime che ...
si sarebbero potute vedere da questa bellissima posizione:
Croda dei Toni, Popera, Aiarnola...Spalti di Toro, Monfalconi...Ciarido, Torre di San Lorenzo... sicuramente un panorama superbo!! Peccato non si vedeva quasi nulla!
Appena possibile riprendiamo il cammino verso il rifugio Baion tramite un sentiero in mezzo a bellissimi pini mughi e alle ghiaie ai piedi del Ciarido che riusciamo a intravvedere tra le nuvole... poi però la pioggia aumenta, il sentiero sul terriccio diventa sempre più scivoloso e fangoso e cominciano anche i tuoni ! Raggiungiamo il rifugio Baion ma neppure ci fermiamo, estraggo la fotocamera dallo zaino giusto per fare un paio di foto...e poi via veloci, per la forestale completiamo l'anello e raggiungiamo l'auto.
Scenderemo dal Pian dei Buoi per buona parte immersi nella nebbia... senza mai incontrare nessuno.
Qualche foto