GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni fuori dal Trentino => Veneto => Topic aperto da: Luca Steffani - 12/10/2017 14:34
-
Domenica vorrei fare un escursione alle cime di Lavaredo. Ho bisogno di un consiglio..... visto che il giro ad anello è un po' troppo corto, stavo cercando di ''allungare'' un pochino l'escursione. Non conoscendo assolutamente quei posti, stò improvvisando con mappe recensioni e video presi dal web. Ho 2 alternative, chiedo a voi quale giudicate la più bella.
1) Dal rif. Auronzo al rif. Lavaredo poi vado al rif Locatelli, rif. Rir. pian di Cengia, rif Comici e rientro al rif. Auronzo.
2) Dal rif.Auronzo a Pian di Cengia, poi Locatelli e poi giro delle tre cime sul sentiero che passa dietro.
Quale dei due ritenete sia il più spettacolare? Praticamente con la seconda opzione non vado fino al Comici, ma riesco a fare il giro dalla parte dietro delle tre cime. Però non vedo la forcella di Lavaredo e tutta la parte che arriva al Locatelli, che sembra molto bella.
-
A mio personalissimo parere, la seconda.
Il Pian di Cengia e' imperdibile, mentre la discesa (e risalita) al Comici non vale molto la pena. Piuttosto dal Pian di Cengia sali fino alle crode Fiscaline, o almeno alla cresta delle stesse.
Se proprio vuoi andare alla forcella Lavaredo, e' una piccolissima digressione dal rif Lavaredo. Ma il panorama te lo godi comunque quando al ritorno passi dal Locatelli.
-
Ti ringrazio. Ne approfitto per farti un altra domanda. La parte dietro delle tre cime è più bello farla sul sentiero che parte dal Locatelli o sul ghiaione vicino alle 3 cime?
-
Quoto Piesospinto. Bellissima la seconda. Ho fatto il sentiero che parte dal Locatelli, più agevole a mio avviso e spettacolare. Bello il punto in cui si passa dalla deliziosa Lange Alm (Alm = malga)
-
Concordo con southernman.
Le tre cime hanno pareti imponenti, rendono meglio viste da una certa distanza. Inoltre, sei in esposizione nord, in questa stagione sul ghiaione saresti perennemente all'ombra.
-
Ciao Luca :) anch'io ti consiglierei la seconda opzione, molto bello come suggerito da Piesospinto raggiungere le Crode Fiscaline che offrono un panorama strepitoso! Bellissima la Lang Alm, l'ultima volta ci siam passati giusto giusto un anno fa trovando un po di neve!
Buona escursione! :D
-
Io partirei dalla Val fiscalina passando per Comici, Pian di cengia e Locatelli, panoramico e con possibili divagazioni.
-
Io partirei dalla Val fiscalina passando per Comici, Pian di cengia e Locatelli, panoramico e con possibili divagazioni.
Anche secondo me, senza dubbio il giro migliore.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
-
Fatto l'anno scorso....stupendo giro..
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
-
Io partirei dalla Val fiscalina passando per Comici, Pian di cengia e Locatelli, panoramico e con possibili divagazioni.
Fatto, in senso opposto (Locatelli-Pian di Cengia-Comici) le difficoltà sono equivalenti. Io l'ho fatto da signori in due giorni, ma se si ha gamba si può fare anche in giornata. Il dislivello è 1000 m. Mi ricordo (ma avevo vent'anni di meno) di avere impiegato esattamente tre ore dalla Val Fiscalina al Locatelli
-
Vi ringrazio per l'aiuto. Ho fatto il giro del puan.di Cengia e 3 cime. Posti fantastici. Non sono andato fino al Comici perché la fidanzata non era tanto in forma.
-
Ho fatto il giro del puan.di Cengia e 3 cime. Posti fantastici.
Eh si, sono posti fantastici ed è un itinerario che non delude mai! Molto belle le foto e fortunati nel trovare una giornata così splendida :)