Autore Topic: Passo M.Croce Comelico - giro ad anello malga Alpe di Nemes - Coltrondo  (Letto 7156 volte)

Sabato scorso eravamo nel Comelico, per qualche giorno di vacanza.
In mattinata il sorgere del sole ci ha regalato dei colori spettacolari.. :) un anziano del posto si è avvicinato finchè fotografavo per spiegarmi che questo non presagiva affatto una bella giornata ma una forte burrasca in arrivo!  Infatti nel giro di un'oretta si è coperto di brutto, è iniziato un fitto nevischio e purtroppo la visibilità è sparita. >:(
Abbiamo comunque raggiunto il passo di monte Croce Comelico a quota 1636 mt (proprio nel confine tra Veneto e Trentino Alto Adige) per effettuare il percorso programmato, un giro circolare semplice di ca. 12/13 km passando al rif. Alpe di Nemes e casera Coltrondo. La forestale 131 era battuta, abbiamo camminato senza ciaspole. Siamo saliti dapprima in mezzo al bosco,  e poi attraversato una zona pianeggiante sopra una passerella poichè d'estate è occupata da una torbiera.
Non faceva particolarmente freddo ed era anche suggestivo camminare sotto la neve... :D  peccato solo non vedere i panorami!!
In un'ora e mezza circa abbiamo raggiunto malga Alpe di Nemes a mt. 1877 (BZ) da dove avremmo potuto ::)  vedere la Croda Rossa cima Undici e il gruppo del Popera.  In poco più di mezzora con il 156 siamo arrivati a Casera Coltrondo a mt. 1880 (BL).
Dal momento che non potevamo gustarci la vista delle montagne...ci siamo gustati degli ottimi piatti compreso il super Kaisershmarren!! :D Ci siamo fermati un pò... continuando a scrutare il cielo dalla finestra della malga e confidando in una schiarita, per poter intravvedere qualche cima...c'è il Gruppo del Popera, l'Aiarnola, il Gruppo dei Brentoni, la piramide del Col Quaternà...ma...speranza inutile! :'(
Siamo ritornati al passo tramite il 149 e incrociando poi nuovamente il 131.
Spero di rifare questo anello perchè vorrei assolutamente vedere ciò che avevamo attorno a noi...mi han detto che da qui è stupendo!  e magari, in estate, arrivare anche al rif. Obstanser con il grazioso laghetto in territorio austriaco, raggiunto qualche anno fà... ma dall'Austria. :)
le foto data la scarsa visibilità non sono granchè, (a parte quella del dolce!  ;)) ... alla sera, al ritorno, si è rasserenato offrendoci bellissimi panorami sui paesini illuminati del Comelico !!  :D
« Ultima modifica: 06/01/2012 21:57 da edelweiss »

altre foto

ultime  :)

ultime  :)

meraviglia l'ultima foto edel!!! :)

Posti bellissimi che conosco bene! Brava!
Proprio bella la foto in notturna ... io ti metto invece quella del Col Quaternà! ;)
Ciao!  :)

Offline Mau

• località di residenza: Rovigo
Complimenti Edel ... belle zone, bel giro e bellissime foto ... particolarmente suggestiva l'ultima foto in notturna dei paesini  :D

Ma è molto bella anche la tua foto, Oma, del Col Quaternà innevato :D

La montagna è...l'abbraccio di un amico ed il fuoco di un bivacco condiviso.

Foto qui https://picasaweb.google.com/101452674008708650686?gsessionid=pC6VWv221ZhsNxdPABmQrw

Offline SPIDI

Bel giro in posti veramente stupendi, la prima e l' ultima foto sono da incorniciare! BRAVA  :)
Bisogna andare dove pochi sono andati per vedere
ciò che pochi hanno visto

Grazie! ... per le foto in notturna avevo trovato un buon punto d'appoggio su una staccionata... ;)

Posti bellissimi che conosco bene! ... io ti metto invece quella del Col Quaternà! ;)
Ciao!  :)
Brava!  Speravo proprio che tu mettessi qualche foto più nitida di questi posti! ;) il massimo che ho visto di quel bel  mini-Cervino   :)   (mi piacciono le cime a piramide!) è questa:
« Ultima modifica: 07/01/2012 09:43 da edelweiss »

grandissima area il Comelico ! Spettacolare e fortunatamente solo sfiorata dal turismo di massa !
Splendide le foto e molto confortante vedere le mucche al pascolo in quota in questa stagione: una vera rarità nel nostro paese...

Offline dizzy

• località di residenza: Pergine Valsugana
La numero 7, con quella spruzzata di neve sopra, e' proprio spettacolare...

La numero 7, con quella spruzzata di neve sopra, e' proprio spettacolare...

Anche secondo me!  ed è stata anche moooolto appagante! ;) :D