Lunedì 17 settembre dopo le due belle giornate trascorse con Edel e suo marito in Friuli siamo a
Misurina per una breve e panoramica escursione nel gruppo del Cristallo.
Raggiunta
malga Misurina a quota m. 1.785 imbocchiamo il sentiero 224 che sale piuttosto ripido nel bosco. Giunti a quota m. 2.000 ad un bivio lasciamo il sv. 224 e svoltiamo a sinistra, proseguendo verso sud su un bel sentiero tra i baranci con vista sui Cadini e, man mano che si prosegue, sulle Marmorale e sul gruppo del Sorapiss. Al successivo bivio - m. 2.147 - ci teniamo sulla destra per salire, tra ghiaie e alcune serpentine, alla
forcella Popena m. 2.214. Poco oltre la forcella si trovano i ruderi del rifugio Popena distrutto da un incendio nel ’46.
Su un’altura ci fermiamo per la pausa pranzo ammirando lo splendido anfiteatro che ci circonda con il Corno d’Angolo, i Campanili di Popena, il Cristallino, le Pale di Misurina e la verde Val Popena!
Dopo una lunga e piacevole sosta, ci incamminiamo, perdendo leggermente quota, sul sentiero 222 che presto abbandoniamo per seguire sulla destra la traccia, segnata da ometti, che passa sotto le scure pareti delle
Pale di Misurina e che in ca. 45 minuti condurrà alla
forcella di quota 2.140. Da questo punto il panorama è favoloso
sulle Tre Cime di Lavaredo, la Torre dei Scarperi e le Dolomiti di Sesto, in lontananza si scorgono le Vedrette di Ries con il Collalto!
Bellissima è pure la vista sul sottostante lago di Misurina e sui Cadini.
Breve la discesa su sv 224 a malga Misurina che si raggiunge in circa mezz’ora!
Il dislivello totale è sui 500 m. su un percorso di ca. 8 chilometri.
Alcune foto!