Ogni tanto ci provo anch’io.
Trovandoci a Cortina….ehm…per lavoro…..e avendo guarda caso la macchina carica di materiale, ieri abbiamo deciso di fare una breve gita fin su la cima Nuvolau.
Dal passo Falzarego, poco prima degli impianti per il rifugio Scoiattoli - comprensorio 5 torri, e più precisamente dalla località Cianzopè, parte sulla sinistra della strada un sentierino carino che aggirando a sud le famose 5 torri passa prima per l’omonimo rifugio – chiuso – poi sale al rifugio Scoiattoli nel versante sud ovvero il lato opposto alle piste poi, fiancheggiando la pista principale che scende dal passo Averau, lo si raggiunge.
Dalla forcella Averau, superato un paio di facili scaloni, si sale sulla stretta dorsale del monte Nuvolau e si raggunge la cima in 3/400 metri di sviluppo.
Sulla cima del Nuvolau è ancorato l’omonimo rifugio che per panorama a 360 gradi, è in una posizione incredibile. Sul lato sud Cortina giù nella conca poi, ruotando in senso orario lo sguardo, Cristallo, Faloria, Sorapiss, Antelao, Pelmo e quasi a toccarle, Civetta, Marmolada, Sella. Nelle panche al sole sul lato sottovento fatta abbondante merendina poi, scesi alla forcella a piedi per evitare di sfasciare tutto nelle pietre affioranti. Dalla forcella Averau, giù per le piste fino alla strada e rientro alla macchina.
Giornata spettacolare. Raffiche di vento che spazzavano neve in tutte le direzioni. Neve pochetta.
Nel complesso gita facile e remunerativa...