Altra splendida escursione enogastronomico-naturalistica quella di ieri 25 aprile. In occasione di questa speciale ricorrenza, la superciurma GAM e GES ha organizzato una "mega-magnada de gnochi fati in casa" in quel di Posina (VI).
Con i suoi circa 730 abitanti, il comune di Posina è situato ad un'altitudine di 600 m. s.l.m., in una ridente posizione, ai piedi dei monti Majo, Gamonda e dei gruppi montuosi del Pasubio e del Novegno. Il suo territorio è ricco di storia e di tradizioni, in grado di offrire ai visitatori molte attrattive: una natura incontaminata per splendide passeggiate, acque freschissime, ottimi prodotti tipici....in particolari i fagioli....e le patate.... con cui preparare i famosissimi, buonissimi, gustosissimi ed appetitosissimi...."gnochi del Posena"!
La comitiva era composta da ben....e dico ben....90 persone....tutte desiderose di camminare in compagnia tra il verde e la natura....e anche di mettere sotto i denti un gran buon piatto di gnocchi!
Il percorso, piuttosto lungo (34 km. in totale) ma splendidamente panoramico, ha avuto inizio alle 8 del mattino dalla chiesa parrocchiale della frazione di Poleo (m.210), nelle immediate vicinanze di Schio (VI). Allietati e graziati dalla splendida giornata primaverile siamo saliti, percorrendo il versante settentrionale della Val Leogra, alla frazione di Santa Caterina di Tretto (800 m.), sempre nel Comune di Schio. Abbiamo poi proseguito per Vallortigara (885 m.), nel Comune di Valli del Pasubio (VI), dove abbiamo fatto una doverosa sosta, per una preghiera ed una riflessione, all'omonimo monumento in memoria dei caduti dell’ultima guerra. Siamo poi saliti in direzione Passo Xomo (m.1058) e lungo la strada abbiamo deviato per il sentiero n.401 fino al Colletto di Posina (1102 m) e siamo infine scesi lungo il sentiero n.499, che ci ha condotti a Posina (600 m.) passando per contrà Balan (m.779).
Alla trattoria I Tre Garofani, la ciurma di superaffamati è stata accolta da magnifiche tavole imbandite....menù: tris di gnocchi con zucchine e speck, riccotta affumicata e sugo alla lepre....con taaaaaaaaaanto di bis! E' seguita una buonissimissima torta della nonna fatta rigorosamente in casa.....il tutto accompagnato da "goti de vin roso e rosatelo" e.....naturalmente...."cafè co' a graspa".
Tutti moooooooooolto felci e con la pancia piena, siamo risaliti al Colletto di Posina e poi ridiscesi a Poleo.
Davvero una bellissima giornata, passata in compagnia di amici superfantasticissimissimi!