Ecco come promesso la descrizione e alcune foto (se riesco ad allegarle)
Giro della Croda da Lago
ACCESSO
Da Cortina d’Ampezzo si percorre la S.S. 48 delle Dolomiti fino a Pocol .Qui ha inizio la strada provinciale per il Passo Giau, che si percorre fino alla località Ponte de Rocurto (1 708m), dove si trova uno stretto e lungo “parcheggio” . (4 km da Pocol).
ITINERARIO
Il sentiero (numero 437), ben segnalato inizia con le indicazioni per il Rifugio Palmieri alla Croda da Lago (434) e la Val di Formin.(435) Appena sotto la strada un ponticello consente di attraversare il Rio Costeana, quindi si prosegue per il sentiero che, dapprima pianeggiante, risale poi il bosco fino a superare un gradone; un altro ponticello ci permette quindi di superare il Rio dell’Alpe de Formin.
Poco oltre si giunge a un bivio (1880 m), nei pressi del Cason de Formin: il nostro itinerario svolta decisamente a destra (sud) ed è segnalato con il numero 435. Sulla sinistra invece il sentiero numero 434 conduce al Rifugio Palmieri, (1h circa) meglio conosciuto col nome di Rifugio Croda da Lago.
Consiglio di fare il giro antiorario in quanto poi si scende via ghiaione verso il rifugio Palmieri dalla seconda forcella (Ambrizola) . Risalire in ghiaione sarebbe + complicato e faticoso….
Prendendo quindi il sentiero 435 dapprima un tratto con vegetazione, fino a che si risale interamente la rocciosa Val de Formin (attualmente il sentiero per certi tratti e ricoperto di neve "praticabile" senza nessun pericolo), fino alla Forcella Rossa del Formin (2462 m). Lungo il percorso lo sguardo va sulla imperiosa Croda da Lago.
Dalla Forcella si può tramite tracce di sentiero raggiungere la cima dei Monte Formin(2657 m) dalla quale si può godere di un panorama mozzafiato.
Ora il sentiero scende e i pascoli alpini la fanno da padrone, con il Monte Pelmo che regna incontrastato il panorama. Al termine della discesa, dopo un tratto pianeggiante, una breve salita ci permette di raggiungere Forcella Ambrizola (2277 m), situata tra la Croda da Lago e il Becco di Mezzodì. Da qui si può scorgere, in basso, il Lago di Federa e il Rifugio. Incantevole la vista sulla valle di Cortina.
A seguire il sentiero numero 434 (parte di Alta Via n.1 come dicevo) che porta al Rifugio Palmieri
e inoltrandosi poi nel bosco, il sentiero 434 ci permetterà di ritornare in circa 1.30 ore di cammino al “parcheggio”…..
Questo è quanto....
Buona escursione e buon divertimento per chi vorrà fare questo bellissimo giro sicuramente tra i più belli delle Dolomiti.....
Ciao a tutti
Michele