... è facile salire su quella cimetta o presenta qualche difficoltà?
Ci sono due modi: uno per il sentiero, che sale per un tratto sul lato sud (da dove si vede il lago) e poi gira dietro, sul versante nord, e prosegue su quel versante fino alla cima. Questo l'ho fatto in discesa. Qualche passaggino di primo grado nella parte alta, direi.
Per la salita, ho seguito un'ideale linea retta dal lago alla croce, salendo su quello che trovavo: tratti di prato ripido e tratti di roccette facili e molto belle. In questo modo ho potuto ammirare il lago lungo tutta la salita.
Come dici è remunerativo anche il prolungamento fino al rifugio tissi; è mozzafiato la vista sul lago di alleghe dal punto panoramico.
@southernman: le foto sono belle perché c'è molta luce, e perché sono ridotte a 600x450 pixel, altrimenti si vedrebbero tutti i limiti della fotocamera (79€, cosa vuoi pretendere?). Belle le tue foto del Coldai.
A proposito: non tutti sanno che c'è un sentiero alternativo per salire direttamente al lago dai Piani di Pezzè: in un punto non ben segnato della mulattiera che risale le piste si prende un bivio per un sentiero che punta a sud, sale in costa nel bosco, aggirando Cima Coldai su quel lato, con un'interessante risalita finale in un canalone con roccette facili, e vista panoramica su Alleghe:
Alla fine si sbuca proprio al lago. Noi siamo saliti di lì e poi scesi dal lato del Rifugio Coldai e Malga Pioda, il sentiero classico.