Cengia Paolina: con questo nome è comunemente chiamato il percorso che dai pressi del Rifugio Giussani aggira per cengia, sospesa sopra la Val Travenanzes, i versanti ovest e nord della Tofana di Mezzo e della Tofana di Dentro, ad altezza variabile tra i 2150 ed i 2500 mt.
Si tratta di un ex sentiero CAI, dismesso parecchi anni fa per l’impossibilità di ripristinarlo continuamente dopo le numerose frane che hanno reso alcuni passaggi molto disagevoli.
Il percorso ricalca vecchie tracce della prima guerra mondiale in una zona teatro di scontri cruenti; moltissimi i reperti che si incontrano.
L'ambiente è a dir poco spettacolare: sembra di stare dentro la montagna.
Per lunghezza, esposizione, passi di arrampicata è consigliato solo ad escursionisti esperti ed avvezzi a questo tipo di percorsi. Da fare esclusivamente con meteo sicuro e senza nebbia; consigliato pernottare al Giussani.
Passaggi chiave e informazioni, riferite alla mia escursione di agosto 2015.
1° giorno Pietofana - Rif. Pomedes - Ferrata Punta Anna - Rif. Giussani (D+ 1100 m.)
2° giorno Rif. Giussani - Cengia Paolina - Forc. Ra Ola - Forc. Ra Vales - Pietofana (D+ 700 m.)
Il nevaio di neve dura e compatta all’inizio della cengia: noi (ed anche altri amici quest’anno) siamo passati dietro, visto che era staccato dalla parete di di circa 1 metro.
2° nevaio dopo l’aggiramento nella Nemesis: siamo passati sotto e poi risaliti nella cengia.
Arrivati all’altezza dell’ex ghiacciaio di Potofana non si continua sulle tracce che si vedono nei verdi più avanti ma si piega a dx risalendo il canale roccioso (I+) fino alla forcella 2475 m. circa; alcuni sbiaditi bolli rossi indicano la via.
Dalla forcella seguire in marcata discesa i pochi ometti verso la base del Formenton (dx)
Dalla forcellina dopo gli Orte de Tofana (riconoscibile perché prima sulla cresta a sx si vedono numerose postazioni di guerra - non seguire la traccia verso queste) si scende verso la base delle rocce di dx per poi salire a dx verso l’ampia Forcella Ra Ola: a scelta addossati alla parete di dx o nel mezzo del ghiaione sono comunque 70/80 disagevoli. Non seguire la traccia che attraversa la dx orografica del canalone.
Alcune foto:
Tofana di Rozes dall'inizio della Cengia Paolinasuperamento del 1° nevaio addossati alle rocceLagazuoi, Fanes, Cavallo, Casale e Castelloaggiramento della Nemesis sulla cengia nella parte alta della fotoil 2° nevaio, si passa sottoil canale da risalirela parte alta del Vallon di Potofana dalla forcella q. 2475discesa a riprendere la cengia per aggirare il Formentonpassaggio espostodagli Orte de Tofana poco prima di entrare nel Vallon di Ra OlaVallon di Ra Ola da risalire dopo le rocce di dxla prosecuzione dopo Forcella Ra Ola verso il Rifugio Ra Vales su SV 407Fotoracconto: