Esattamente dopo 8 mesi di stop forzato, salvo qualche raro giro in mtb, durante i quali la lettura dei vostri report non so se mi ha fatto più bene che male, riprendo da dove avevo lasciato.
Decido di calzare gli sci e ben conscio di non essere in forma scelgo una meta abbastanza vicina, una uscita classica per i Bellunesi , il monte Serva (credo sia simile al vostro Stivo)
Già a casa la vestizione mi crea qualche problema, non capisco come mai gli indumenti tecnici si restringano se non li si utilizza, così dicasi per le cinghiette dell’Artva che devo allungare.
Arrivato a Belluno osservo la cima e noto con dispiacere che è ancora intonsa dopo la nevicata dell’altro giorno, molto strano e ciò mi preoccupa, non avrei la forza necessaria per tracciare.
Si parte a piedi dal Cargador (1035 m) solo una spruzzata di neve, quindi sci sullo zaino e via lungo il sentiero panoramico fino a circa 1350 dove posso alleggerire la mia povera schiena.
Lentamente risalgo il sentiero che mi porta fino alla malga Pian dei Fioc (1700 m circa) mentre vedo alcuni sciatori che stanno arrivando in cima, tiro un sospiro di sollievo.
Dalla malga mancano 400 metri di dislivello, non molto, ma la traccia non mi è di aiuto, la neve sotto è dura e sopra ci sono 10 cm di fresca che ti fanno scivolare ad ogni passo, per me è un tormento.
Quindi arrivato a quota 1900 con il fiato corto decido di tornare indietro così che con le poche forze rimaste faccio delle belle curve dapprima su neve soffice e poi su neve ghiacciata, da quota 1400 di nuovo sci in spalla.
Peccato non essere arrivato in cima perché il panorama merita, anzi non volevo inserire questo report (visto il risultato) ma poi ci ho ripensato , sperando che possa essere un’idea di ciaspolata per alcune forumiste.
Il tracciato è semplice fino alla malga, molti si fermano qui, da li in poi i ciaspolatori tirano una linea dritta fino alla cima, traccia che si vede a km di distanza ( fa un po’ impressione) .
Generalmente sicuro se si segue il sentiero panoramico.
Ciao
PS : allego una panoramica scattata 10 anni fa con una macchinetta da 4 soldi.