Facile escursione, da fare con le ciaspole... appena arriva la neve!
Ci siamo stati un paio di settimane fà, neve non ce n'era molta e abbiamo potuto camminare senza ciaspe, prestando un pò d'attenzione per il ghiaccio.
Partenza da
Bagni di Valgrande, vicino a Padola, dove parcheggiamo l'auto nei pressi delle Terme di Valgrande
a quota 1318 mt. Prendiamo sulla sinistra il percorso 171 che si inoltra nel bosco a fianco del torrente Risena che scorre rumoroso formando stalattiti e bei ricami di ghiaccio.
Incontriamo il sentiero 126 che sale alla forcella d'Ambata...noi proseguiamo attraversando un paio di volte il corso d'acqua tramite dei ponticelli in legno.
Il panorama sul maestoso
gruppo del Popera è davvero spettacolare!!
Si intravvede chiaramente il rif. Berti a quota 1950 mt. dove siamo stati più volte, ma sempre in estate, raggiungendo anche il bellissimo laghetto di Popera a mezz'oretta dal rifugio
Raggiungiamo in breve la
conca di Selvapiana dove c'è il
rif. Lunelli a quota 1568 mt. La giornata non è particolarmente bella comunque ci regala finalmente uno squarcio d'azzurro.
Effettueremo il rientro percorrendo la strada che collega Selvapiana a Valgrande (che d'inverno è chiusa alle auto ) compiendo così un giro circolare... attraversando alla fine l'ampia distesa rotonda di Campotrondo, bell'anfiteatro sul Gruppo!
alcune foto: