GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni fuori dal Trentino => Veneto => Topic aperto da: angela - 28/06/2014 20:53
-
Era da molto che sentivo il richiamo dei Piani Eterni.....stavolta ho risposto, gita in compagnia, piacevole anche per quello. Abbiamo lasciato l' auto appena sotto il lago della Stua,
(http://i.minus.com/ibe2x87NNVveWh.JPG)
incamminandoci per la bella mulattiera su segnavia 802, dapprima in una bella, ripida faggeta,
(http://i.minus.com/ijNiSJMIMhJf.JPG)
poi sempre più suuu...a suo tempo non hanno risparmiato sui tornanti, ma è ripida lo stesso, mi è parso un avvicinamento un po' lunghetto, per fortuna non noioso.
Poi finalmente si è aperto l' altipiano tanto agognato: un luogo magico, dimenticato dai gestori telefonici, un colpo d' occhio meraviglioso, nonostante il meteo non troppo incoraggiante.
(http://i.minus.com/i1Bk8F2l4dHmZ.JPG)
Prima una visita alla famosa pendàna di Brendol, costruita sembra verso il 1700,
(http://i.minus.com/imneyt6yjA8er.JPG)
poi la malga Brendol,
(http://i.minus.com/ibwQGbAAkR58JI.JPG)
ed infine malga Erera, ancora chiusa, ma dove ci siamo ugualmente fermati per una merenda obbligata. Molto piacevole l' arrivo di un indigeno, che fra le altre cose ci ha indotti a guardare meglio il Cristo presente sulla malga: una copia dell' originale al sicuro nella sede del Parco, risalente al 1500.
(http://i.minus.com/ibujkJwclOs5LJ.JPG)
Pensavamo di fare un giro ad anello passando per la forcella dell' Omo, quindi ci siamo incamminati nuovamente risalendo la traccia con segnavia 851, cominciando ad avvistare una quantità imbarazzante di ungulati al pascolo puntando, visto che eravamo nei pressi, ad una cima di cui non saprei dire il nome, quotata 2161 mt, a sinistra del monte Brendol.
(http://i.minus.com/ibb4xWyAHVcwKn.JPG)
(http://i.minus.com/ibw74gkf5uXxoC.JPG)
(http://i.minus.com/ibq52dN6SwWnmz.JPG)
(http://i.minus.com/ib1GYgNkxGjVj5.JPG)
(http://i.minus.com/ib7tbp4N9Jqhp.JPG)
(http://i.minus.com/il1dzZHy28ktc.JPG)
Da lì penso che avremmo potuto ammirare un panorama superbo sull' ambiente circostante, ma c' erano non poche nuvole che ci hanno sbarrato parzialmente la vista. Siamo ridiscesi verso la forcella dell' Omo,
(http://i.minus.com/isWb2Cl2pEW6n.JPG)
arrivando nella valle del Slavinaz, e mai nome fu più appropriato.....abbiamo facilmente deciso che quella cengia rovinata dalle recenti slavine non faceva al caso nostro, e , pur a malincuore, abbiamo fatto dietrofront,
(http://i.minus.com/ibtYMOQMiiS2X5.JPG)
ripercorrendo a ritroso fino alla malga Erera, con una veloce puntatina sul Col del Demonio, che si sfiora con il sentiero.
(http://i.minus.com/ibiUFxWRMZ8Mym.JPG)
(http://i.minus.com/ifLpT4ZJnLRQF.JPG)
Un ultimo saluto, decisamente un arrivederci, ai Piani Eterni, e poi il sofferto ritorno spaccapiedi fino al lago della Stua.
(http://i.minus.com/ifGlNjq8QDSgp.JPG)
(http://i.minus.com/iiQ0oRqqmwCku.JPG)
Estrema soddisfazione, zone molto belle, alla fine credo che abbiamo camminato per un numero consistente di chilometri, con un dislivello non indifferente.
Doveroso ritornare, non si può mancare la Cimia del Mondo...Grazie Selig per la compagnia!
-
Alverman, o chiunque ne sappia dei luoghi, correggetemi se ho scritto qualche strafalcione :)
Mi piacerebbe se qualcuno avesse qualche bella foto panoramica verso le Pale di San Martino, il Piz di Sagron e il Sass de Mura, assolutamente oscurati...peccato!
Ho dimenticato di fare cenno della flora presente:molto bella e variegata, un giardino!
(http://i.minus.com/ibwMkeYaNzFIpK.JPG)
(http://i.minus.com/iIco6IBkvaSLc.JPG)
(http://i.minus.com/ibcjlsSQndH6d4.JPG)
(http://i.minus.com/ibhR2cIfSrRrww.JPG)
(http://i.minus.com/iTA4A3pPTKwDq.JPG)
-
Un vero paradiso terrestre. Bellissime immagini. Complimenti a te e a Selig :).
Da tempo ho in programma un giro in Val Canzoi per chiudere un conto in sospeso (ho dovuto tornare sui miei passi a causa della neve), ora il richiamo è ancora più forte :D.
-
Sono un mio vecchio sogno, che forse rimarrà tale. Provai quasi vent'anni fa ma dovemmo tornare indietro per la pioggia. Ogni tanto ci penso, ma mi immalinconisce l'idea di salirci da solo, e la dolce metà non ce la trascino......
Bellissimi i fiori e incredibile "l'imbarazzante quantità di ungulati" :D
-
Nonostante le nuvole coprissero il panorama, le foto rendono bene la bellezza di questi luoghi a me sconosciuti :) Quei prati sembrano disegnati, stupendo :) Brave complimenti per il giro!!
-
Che bei posti!! Gli ungulati sono, nella fattispecie, mufloni e camosci. La prossima vedrò di non mancare :)
-
Voilà!
https://www.flickr.com/photos/tabboz/8221070109/in/set-72157632105843325/lightbox/ (https://www.flickr.com/photos/tabboz/8221070109/in/set-72157632105843325/lightbox/)
Giro fatto in autunno 2012, bellissimo girovagare per le cimette erbose circostanti! Posti stupendi, bucolici all'estrema potenza! :D
Quella volta vidi un sacco di camosci, mai così tanti insieme!!! Stavolta c'erano anche stambecchi mi pare di vedere...
Complimenti per la scelta ;), peccato solo per il meteo..
-
Comedon e Sass de Mura verso ovest dalla cima del Brendòl!
https://www.flickr.com/photos/tabboz/8222108562/in/set-72157632105843325/lightbox/ (https://www.flickr.com/photos/tabboz/8222108562/in/set-72157632105843325/lightbox/)
-
Doveroso ritornare, non si può mancare la Cima del Mondo...Grazie Selig per la compagnia!
:) Grazie a te, Angela, per avermi fatto scoprire un posto così bello e, a me, sconosciuto!
E' proprio vero: anche se il meteo è un po' avverso, una giornata trascorsa in piacevole compagnia è sempre una giornata splendida... direi quasi... solare! ;) Salutami tanto tutti e, sono d'accordo con te, ... doveroso ritornarci!
Aggiungo una foto al tuo bellissimo reportage: quella del fiore di lino, meraviglioso nella sua delicatezza azzurra. Non lo conoscevo e probabilmente non l'ho neanche mai visto. Mi ha subito attirato tra il verde dei pascoli mentre si faceva cullare dolcemente dalla brezza pomeridiana! Pensa Angela che nel linguaggio dei fiori è proprio il simbolo della Famiglia!
Grazie ancora! Lu
-
Grazie Tabboz, sapevo che ci eravamo persi uno spettacolo......una meraviglia, dalle tue foto :)
Abbiamo visto parecchie cerve con i piccoli, camosci, e non stambecchi ma mufloni
Di nuovo grazie a Selig :)
-
Bellissima escursione!! :) Ai Piani Eterni son salita a giugno di un po' di anni fa ma data la giornata grigia e umida trovata in quell'occasione :( mi è rimasto il desiderio di ritornar lassù con un tempo migliore! Complimenti per il bel topic!! ;)
-
Luoghi affascinanti e particolari di cui proprio ignoravo l'esistenza, mai sentiti nominare! Prati di un verde incredibile, tanti animali e fiori... bellissimo !!! :D
Grazie per avermeli fatti un pò conoscere, inutile dire che piacerebbero molto anche a me posti simili, mi documenterò .. :)
-
è un bel po' che tengo d'occhio i Piani Eterni, prima o poi mi toccherà andarci :)
-
Ciao Angela,
per le foto ci sono quelle ottime di Tabboz, posso solo integrarle con il Cristo e con una veduta primaverile della zona.
I Piani Eterni sono uno dei più bei posti delle Vette Feltrine, purtroppo (o per fortuna) la salita non ti lascia respiro, ma una volta giunti ti si apre il cuore.
Per chi si accontentasse di arrivare solo ai PE consiglio di fare l'ultimo tratto compiendo un anello, salita per la strada (via casera Pinea) e poi discesa per il sentiero 802 (via Porzil).
-
bellissimo! complimenti per le foto e per il giro... va a finire subito nella mia lista dei posti da vedere ;)
-
Ciao Angela,
per le foto ci sono quelle ottime di Tabboz, posso solo integrarle con il Cristo e con una veduta primaverile della zona.
I Piani Eterni sono uno dei più bei posti delle Vette Feltrine, purtroppo (o per fortuna) la salita non ti lascia respiro, ma una volta giunti ti si apre il cuore.
Per chi si accontentasse di arrivare solo ai PE consiglio di fare l'ultimo tratto compiendo un anello, salita per la strada (via casera Pinea) e poi discesa per il sentiero 802 (via Porzil).
Grazie Alverman, ma i Piani Eterni fanno tecnicamente parte delle Vette? Io pensavo (evidentemente erroneamente) che il gruppo del Cimonega di mezzo li staccasse, anche se le caratteristiche geomorfologiche, flora e fauna sono identiche.
Per non sbagliare abbimo fatto anche noi l' anello, salendo dal Porzil e scendendo da Casera Pinea......sembrava brutto fotocopiare l' andata, potendo scegliere :)
Credo che il prossimo passaggio per quelle zone meravigliose avverrà da Sagron 8)
-
Hai ragione tu, è che ormai chiamo, familiarmente, con il termine "Vette" tutta la zona delle Alpi Feltrine, la suddivisione della SOIUSA è questa
http://it.wikipedia.org/wiki/Alpi_Feltrine (http://it.wikipedia.org/wiki/Alpi_Feltrine)
Stavo pensando anch'io la salita da nord, da Pattine, passando per la miniera di mercurio e salire a F.lla dell' Omo per poi scendere verso Camporotondo; sulla carta c'è un sentiero ma non so esiste ancora, nei versanti a nord c'è tanta neve ? e a zecche come stiamo ?
-
passando per la miniera di mercurio
Una miniera di mercurio veramente?
-
Sono ignorante in materia e la zona non la conosco quindi ti allego link dove è spiegato tutto, anche delle altre miniere in loco
http://www.minieredeidogi.it/ita/sottocat.php?id=1079111337&nomearg=I_SITI_MINERARI (http://www.minieredeidogi.it/ita/sottocat.php?id=1079111337&nomearg=I_SITI_MINERARI)
poi, se capita di essere di ritorno dalle cime Agordine, ci si può soffermare per una visita qui
http://www.dolomitipark.it/it/cen_dettaglio.php?id=398 (http://www.dolomitipark.it/it/cen_dettaglio.php?id=398)
-
Effettivamente il nome affascina, ma anche i luoghi, mi è dato di vedere. Una curiosità: le Dolomiti Bellunesi e in particolare la valle de Mis vengono definiti come la patria delle zecche, a voi come è andata??
-
Hai ragione tu, è che ormai chiamo, familiarmente, con il termine "Vette" tutta la zona delle Alpi Feltrine, la suddivisione della SOIUSA è questa
http://it.wikipedia.org/wiki/Alpi_Feltrine (http://it.wikipedia.org/wiki/Alpi_Feltrine)
Stavo pensando anch'io la salita da nord, da Pattine, passando per la miniera di mercurio e salire a F.lla dell' Omo per poi scendere verso Camporotondo; sulla carta c'è un sentiero ma non so esiste ancora, nei versanti a nord c'è tanta neve ? e a zecche come stiamo ?
Allora, noi zecche nisba, magari per grazia ricevuta, ma non siamo saliti per la valle del Mis :)
Per i versanti nord non ho 'ste foto, giusto una di Campotorondo, anche se la malga ci è rimasta nascosta
(http://i.minus.com/iIS1WvqzPRJut.JPG)
Non c' è poi tanta neve; un escursionista che abbiamo trovato giusto in cima era salito da Pattine passando per la malga Campotorondo e ha riferito di non aver avuto problemi di sorta, giusto un altro ci ha detto che sul lato nord del Mondo c' erano ancora le slavine alte, che non permettevano il passaggio. Dalla forcella dell' Omo si vedeva bene il sentiero che scendeva a Sagron, con segnavia bianchi e rossi; la neve non era poi molta, penso che al massimo in un paio di settimane se ne vada del tutto, forse :)
-
Ciao Angela,
piccola disquisizione sul nome della malga Campotorondo come l'hai nominata giustamente tu.
In effetti anch'io lo sempre chiamata così, "torondo" e non "rotondo", però prima di scrivere il nome ho preferito consultare la mappa n. 23 della Tabacco- Alpi Feltrine, oramai i pensieri sono tanti e certe cose non trovano più spazio nella mia mente, fatto sta che compare C.ra Camporotondo - 1763 m.
Boh, ho pensato, vuol dire che ho sempre sbagliato a indicarla e non ci ho dato peso alla cosa.
Stamattina leggendo la tua risposta ho consultato il sito del parco, avrei dovuto farlo subito, ed ecco il nome esatto
http://www.dolomitipark.it/it/sog_dettaglio.php?id=19426 (http://www.dolomitipark.it/it/sog_dettaglio.php?id=19426)
ho la mappa edizione del 2005 forse nel frattempo avranno corretto il nome, da verificare.
Ritornando al giro, che ho in mente, penso che prima di settembre non se ne parli, intanto grazie delle info