0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
eccellente mix di sport, etnografia, cultura ed enogastronomia, il massimo x stare in piacevole compagnia !Però una foto della vista da Rubbio manca....P.S. è presto x il risotto con gli asparagi di Bassano ? [/quote/]Purtroppo in giro per mercati al momento si trovano solo gli asparagi spagnoli....ma tra un po' arrivano anche quelli di Bassano! Gnam gnam!
Bella camminata, Franz...e bella la via del tabacco. Mi fa piacere parli del nostro territorio veneto. E pure della tappa al Ruben's Stube Fest serale, che conosco bene e di cui confermo la buona cucina (locale frequentatissimo il fine settimana). A me piacciono anche i sentieri che salgono verso Luserna e quelli che salgono a Rotzo da Pedescala e dintorni. Camminate facili di fine autunno con gli amici, da concludersi con immancabile castagnata e caraffe di rosso. In semplicità...
Ciao Donkey! Se ti piacciono i sentieri della montagna vicentina "povera", ti consiglio un bellissimo libro di Liverio Carollo, "Sui sentieri della Val d'Astico - Guida escursionistica con note storiche e naturalistiche" - Danilo Zanetti Editore. Contiene 98 descrizioni di sentieri (alcuni segnati Cai, altri no) che partono dalle zone in cui scorre l'Astico, appunto, dalle sue sorgenti (Sommo Alto, Plaut, Bocca di Vall'Orsara) fino a quando arriva in pianura. Inoltre, ciascuna descrizione di escursione contiene una serie di note storiche, naturalistiche, indicazioni di altri collegamenti...Poi prendendo spunto da esse, si vaga, si cerca, si gira... Per esempio, 10 giorni fa ho fatto una interessantissima escursione sul Summano, partendo da Meda di Velo d'Astico, su una vecchia mulattiera di guerra, parallela a Costa La Rancina, non segnata, anzi purtroppo in stato di abbandono e molto inerbata e quasi imboscata che porta a rovine di una incredibile fortificazione quasi sospesa su Velo d'Astico e poi a tutta una serie di postazioni di guerra... bellissimo, inutile a dire che non ho trovato nessuno!!!Livero Carollo è un grande conoscitore e appassionato di queste mie montagne vicentine "povere", forse povere anche di paesaggi spettacolari come si possono trovare sulle Dolomiti, ma ricche di preziose tracce storiche (ci sono decine e decine di resti della Prima Guerra Mondiale), naturalistiche, antropologiche... Tutto purtroppo non valorizzato, i soldi vanno solo per le piste da sci!
Se ascoltassi solo il mio cuore, mi sarei già trasferita in una di queste contrade di mezza montagna, ma fino ad adesso ha finito per prevalere la ragione: qui a Vicenza ho il lavoro, gli amici, la famiglia.. e quindi sono ancora qui in pianura. Una coppia di miei amici l'ha fatto: si è trasferita da Vicenza in una delle più remote contrade di Laghi, sono molto più sereni e un po' li invidio, alla fine in me prevale la "pigrizia" e quindi mi "ciuccio" tutta la nostra bella (?) pianura. Per consolarmi, penso che in 3/4 d'ora di macchina sono ad Arsiero o a Caltrano e da lì posso salire, almeno fine a che non inizia a fare troppo caldo. A proposito di Arsiero, vi segnalo un'opera militare straordinaria e pressochè sconosciuta, si tratta di una galleria elicoidale che percorre la Cima Neutra che è la cima che sta in mezzo tra il Caviòio e il Cimone di Tonezza. Parte alla base dello sperone roccioso di Cima Neutra a circa quota m. 1060 e lo risale a gradoni all'interno per circa 90 m. di dislivello (indispensabile al torcia elettrica) fino a sbucare alla sommità per poi riprendere il sentiero che porta al Cimone. E' stata costruita dagli italiani naturalmente durante la PGM per "spiare" gli austriaci che si trovavano sul Cimone.Vi avverto però che appena l'aria inizia a scaldarsi queste sono zone infestate dalle ZECCHE, io le ho prese sempre e solo qui 4 o 5 volte, quindi attenzione...però si incontrano anche molti ungulati che spesso e volentieri incrociano il nostro cammino!Poi, volendo, si riescono a fare anche 4 bei passi con più di 1000 m. di dislivello, ad esempio se si sale sul Pasubio dal versante di Posina (la Val Sorapache, la Val del Pruche e la Val Caprara, tutte selvagge e meravigliose) o sempre da Posina verso il Monte Maggio o dalla zona di Lastebasse verso i Fiorentini (anche se adesso le splendide Val delle Lanze e Val dei Tre Sassi sono state rovinate da assurde piste da sci).Forse dalle mie parole traspare il mio grande amore per queste terre, forse perchè mia nonna era di Asiago, forse perchè la famiglia del mio compagno è di Lastebasse, ma io amo queste montagne più di ogni altra e tra loro mi sento a casa.P.S. Grazie agli amici trentini che lasciano spazio anche per parlare di "altre" montagne!!
A proposito di Arsiero, vi segnalo un'opera militare straordinaria e pressochè sconosciuta, si tratta di una galleria elicoidale che percorre la Cima Neutra che è la cima che sta in mezzo tra il Caviòio e il Cimone di Tonezza. Parte alla base dello sperone roccioso di Cima Neutra a circa quota m. 1060 e lo risale a gradoni all'interno per circa 90 m. di dislivello (indispensabile al torcia elettrica) fino a sbucare alla sommità per poi riprendere il sentiero che porta al Cimone. E' stata costruita dagli italiani naturalmente durante la PGM per "spiare" gli austriaci che si trovavano sul Cimone.
mmm interessante e dove si possono trovare ulteriori info??
Ciao Sal! Appena ho un po' più di tempo ti spiego bene bene. Nel frattempo chiedo a qualcuno di spiegarmi PASSO PER PASSO come inserire le foto. Pensavo di provare a mettere una foto della cartina della zona. Ciao!
Nel frattempo chiedo a qualcuno di spiegarmi PASSO PER PASSO come inserire le foto. Pensavo di provare a mettere una foto della cartina della zona. Ciao!
qui http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php/topic,260.0.html