GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ESCURSIONI IN MONTAGNA => Escursioni fuori dal Trentino => Veneto => Topic aperto da: southernman - 07/07/2013 09:39
-
Passeggiata pomeridiana banalissima, che aveva lo scopo di sfuggire al caldo della pianura, nonchè di provare gli obiettivi nuovi. Con l'occasione ho controllato anche lo stato neve, per riscontrare che sono presenti nevai a chiazze, perlomeno nei versanti Ovest, da 2000 mt in su. Sella e Marmolada strapieni di neve.
Turisti quasi zero bene per noi escusrsionisti, ma meno bene in generale come spia della situazione attuale :( . Di seguito qualche immagine
-
altro...
La passeggiata (1 ora con calma a salire 50 min. a scendere) si svolge tutta su strada forestale, adatta anche a famiglie con bambini in passeggino. L'ultima foto è presa dal passo Staulanza, le crode degli Sfornioi visibili in fondo.
Per chi abita a Belluno e dintorni, un facile relax di mezza giornata. Chi viene da più lontano la può inserire in una vacanza breve alla scoperta delle Dolomiti Zoldane oppure in un trekking percorrendo parte (o tutto!) l'Alta Via delle Dolomiti 1.
Ciao!
-
Sella e Marmolada strapieni di neve.
E' vero. Domenica scorsa sono stato al Contrin col capèl d'alpin. Salito da val san Nicolò (partenza ora 3:30 ???) per l'omonimo passo. Tutto il versante est, verso il Contrin, è ancora innevato, ma ben calpestabile. Al di là, verso la Marmolada, neve continua e abbondante dai 2200 m. Mi sono spinto fino all'imbocco del vallone che sale al p. Ombretta. Di là si sarebbe potuto scendere tranquillamente con gli sci. Forcella Marmolada strapiena. Non parliamo poi dei pendii che salgono alle Cirelle: innevamento di stampo invernale e, scusate il gioco di parole, il Vernale candido come l'Alpamayo.
Turisti quasi zero bene per noi escusrsionisti, ma meno bene in generale come spia della situazione attuale
Parole sante di drammatica attualità.
-
Passeggiata pomeridiana banalissima, che aveva lo scopo di sfuggire al caldo della pianura, nonchè di
provare gli obiettivi nuovi.
...e avete fatto benissimo a sfuggire dall'afa della pianura che ieri era proprio opprimente!
E' un bel giretto tranquillo ma molto appagante dal punto di vista panoramico! Ci siamo stati con le ciaspole a febbraio.
La vista sulle maestosi pareti del Pelmo è veramente spettacolare, nonchè su tutte le altre cime più lontane! :)
Ciao
-
Bravo south, bel panorama sulle Dolomiti. Peccato per queste giornate sempre nuvolose ed incerte ::) . Comunque sarà anche un brutto segno la mancanza di turisti ma io pagherei per vedere quelle montagne senza il tipico affollamento ;) in ogni caso le gite in quota dovranno aspettare ancora tanto.
-
Bravo south, bel panorama sulle Dolomiti. Peccato per queste giornate sempre nuvolose ed incerte ::) .
avevo messo in conto la lavata, ieri, invece sono stato graziato, giusto due gocce in cima ma non ho neppure tirato fuori la giacca... :)
Bel giro South, anche belle foto, specie quella della Marmolada, da quella angolazione non l'avevo mai vista!
-
Sempre bella la zona del Pelmo! ;) Com'era la Val d'Arcia? Neve fino in forcella vero? Dalla webcam non si vede..
-
avevo messo in conto la lavata, ieri, invece sono stato graziato, giusto due gocce in cima ma non ho neppure tirato fuori la giacca... :)
Bel giro South, anche belle foto, specie quella della Marmolada, da quella angolazione non l'avevo mai vista!
Grazie! Per gite brevissime posso permettermi di fermarmi e cambiare obiettivo; è la prima uscita con un 70-300. Sono rimasto sorpreso anch'io dalla resa. Sulla versione non ridimensionata di quella del Sella si distinguono i cavi della funivia del Sass Pordoi
-
Sempre bella la zona del Pelmo! ;) Com'era la Val d'Arcia? Neve fino in forcella vero? Dalla webcam non si vede..
La neve è presente alla base della parte rocciosa, dove termina il ghiaione. La Forcella dovrebbe essere quella a cui nella foto ho erroneamente dato il nome di Forcella Forada
Qui vedi il reportage completo
http://www.marc1.altervista.org/foto1.php?fotoAttuali=Rif-Citt-Di-Fiume_130706 (http://www.marc1.altervista.org/foto1.php?fotoAttuali=Rif-Citt-Di-Fiume_130706)
-
Quella fotografata dovrebbe essere la Forca Rossa, che divide la spalla est del Pelmo dalle Crode di Forca Rossa.. Ci passava un sentiero segnalato cai una volta, ma è più alta e tosta della forcella di Val d'Arcia, che è più a nord-est (a sx nella foto del Pelmo da nord). Comunque sia ancora tanta neve lì a nord...
-
Sempre una bella meta il Città di Fiume! E' bello arrivarci anche dal Passo Staulanza, magari facendo una puntatina alla forcella Forada con bellissima vista sull'Antelao! :D
Belle le foto anche se grigie! Ciao! :)