Un paio di domeniche fa, sono salito con alcuni amici al Monte Pavione nelle Dolomiti Feltrine, facendo l'avvicinamento in MTB e proseguendo poi a piedi. E' stato un bel giro che ho piacere condividere. Per chi volesse salire interamente a piedi, i tempi non sono molto diversi da quelli qui descritti in quanto il sentiero escursionistico taglia tutti i tornanti della strada militare percorsa in MTB.
Punto di partenza dell'escursione é il parcheggio situato al passo di Croce d'Aune, raggiungibile, passando dall'abitato di Pedavena, in circa 12 km da Feltre (VI).
Percorso MTB
Dal parcheggio (m. 1.050) si prende la strada asfaltata che sale in direzione nord. Dopo circa 300 metri, superata sulla dx una chiesetta, il fondo diventa di terra e la strada si inoltra nel bosco.
Fare attenzione a non prendere il sentiero n.801 che porta anch'esso al rifugio (ma non é ciclabile), ma tenersi inizialmente più bassi e percorrere la strada militare che in circa 10 km porta direttamente al rifugio Dal Piaz.
La strada ha una pendenza media del 10% con qualche tratto più ripido nella parte iniziale.
Il fondo si mantiene inizialmente ben pedalabile ma, una volta usciti dal bosco, diviene più sassoso e, principalmente nella parte alta del tracciato, da pedalare con attenzione, vista anche l'esposizione del tracciato (foto 1).
In circa 1°20' – 3°00' si raggiunge il rifugio Dal Piaz (m. 1.993) (foto 2 e 3), dove é possibile lasciare le bici e rifocillarsi prima di proseguire a piedi per il Monte Pavione.
La sola salita al rifugio Dal Piaz, percorrendo la strada militare, costituisce di per sé una gita molto remunerativa. In questo modo si perde però la vista a 360° che si gode dalla cima del Monte Pavione.
Salita al Monte Pavione
Dal rifugio, prendere il sentiero n.817. Dopo un centinaio di metri si raggiunge il passo Vette Grandi (m. 1.994), dove occorre lasciare la stradina che porta alla busa delle Vette e prendere invece il sentiero a sinistra che percorre la facile cresta erbosa in direzione nord-ovest (foto 4).
... (segue)