GIM - Girovagando in Montagna in Trentino
ESCURSIONI IN MONTAGNA => Vie ferrate in Trentino => Topic aperto da: AGH - 13/04/2011 23:31
-
(http://girovagandoinmontagna.com/gim/images/monti/ferrata_drena.jpg)
Finalmente abbiamo provato la Ferrata di Castel Drena ("Ferrata Sallagoni", Valle dei Laghi). Il percorso si svolge dentro la spettacolare forra sottostante il castello, in una gola molto stretta all'inizio che poi si apre gradualmente in un angusto canyon. 250 m di dislivello, complessivamente una ferrata abbastanza facile e divertente, anche se alcuni brevi passaggi richiedono un certo sforzo di braccia in quanto le pareti sono strapiombanti. In pratica il percorso si infila a mezzocosta lungo le lisce e ripide pareti della forra scavata dal rio. La parte alta diventa una gola che si attraversa con un ponte tibetano. Persone di bassa statura (e quindi anche ragazzini) potrebbero incontrare difficoltà per la distanza tra cordino e staffe. L'ambiente magnifico, l'impegno fisico tuttosommato modesto, ne fanno una escursione tranquilla in un luogo insolito, da fare anche in mezza giornata.
Qui c'è una relazione tecnica dettagliata
http://www.vieferrate.it/ferratadrena.htm (http://www.vieferrate.it/ferratadrena.htm)
-
Sò che non ami le ferrate, ma com'è possibile che tu non ci fossi mai stato?!
Cmq dai è carina, un ambiente diverso dal solito!!
-
Sò che non ami le ferrate, ma com'è possibile che tu non ci fossi mai stato?!
Cmq dai è carina, un ambiente diverso dal solito!!
si senza dubbio, sono rimasto decisamente sorpreso :). In effetti i trentini non conoscono molto la ferratina di Drena, anche perché tutti vanno sulle ferrate ben più impegnative, che in zona non mancano :).
Quella di Drena la volevo fare da alcuni anni ma non ho mai avuto occasione... ora posso dire di aver colmato questa indecente lacuna :)
Ci ho fatto addirittura una escursione sul sito di girovag
http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/ferrata_drena/ferrata_drena.htm (http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/ferrata_drena/ferrata_drena.htm)
-
si senza dubbio, sono rimasto decisamente sorpreso :). In effetti i trentini non conoscono molto la ferritina di Drena, anche perché tutti vanno sulle ferrate ben più impegnative, che in zona non mancano :).
Quella di Drena la volevo fare da alcuni anni ma non ho mai avuto occasione... ora posso dire di aver colmato questa indecente lacuna :)
Ci ho fatto addirittura una escursione sul sito di girovag
http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/ferrata_drena/ferrata_drena.htm (http://www.girovagandointrentino.it/rubriche/escursioni/ferrata_drena/ferrata_drena.htm)
Consolati non sei il solo....nemmeno io dopo 25 30 anni che vagabondo per monti non l'ò mai fatta nonostante le abbia fatte quasi tutte dal Veneto al Alto Adige e qualcuna pure in Lombardia :-\ ::)
-
ehm ::) ehm ::) io abito a pochi km ed ehm ::) non sò neanche da dove parte ehm ::) ahhahaha
-
abbè mi consolo... comunque se avete occasione fatela, vale veramente la pena :)
-
ehm ::) ehm ::) io abito a pochi km ed ehm ::) non sò neanche da dove parte ehm ::) ahhahaha
prova a guardare qui
http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=420.msg5224#msg5224 (http://girovagandoinmontagna.com/forums/index.php?topic=420.msg5224#msg5224)
in ogni caso alcuni km prima di drena trovi un campo di tamburello, si parte circa da lì.
-
(http://girovagandoinmontagna.com/forums/images/monti/ferrata_drena.jpg)
Finalmente abbiamo provato la Ferrata di Castel Drena ("Ferrata Sallagoni", Valle dei Laghi).
Anche io è tanto che dico "devo andarci". Lo farò prima o poi...
-
mi sono molto divertito a farla anni fa. Dei ragazzini Suedtiroler che ci seguivano, nel punto incriminato hanno fatto come Tarzan con incredibile nonchalance... Invece la moglie di mio cugino, fortissima ma paurosa, si è messa a gridare aiuto aiuto bloccandosi. Fortuna avevo uno spezzone di corda e abbiamo fatto finta di farle una doppia assicurazione da seconda in cordata (ovviamente là valeva uno 0) Ricuorata, è passata in un attimo... Cosa fa la fifa.... :o