Autore Topic: Nuova sezione per ferratisti...  (Letto 4667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AGH

  • Administrator
  • *****
  • Post: 20.895
  • Sesso: Maschio
  • AGH
  • località di residenza: Brusago (Altopiano di Piné)
Nuova sezione per ferratisti...
« il: 01/04/2008 15:12 »
mi pare un buon suggerimento quello di claudia di aprire una sezione dedicata alle ferrate e vie attrezzate... vi chiedo di segnalarmi le discussioni al riguardo, eventualmente rimaste sparse per il forum, in modo da spostarle qui grazie :)
« Ultima modifica: 25/10/2010 13:10 da Claudia »
Blog di Montagna
https://www.fotoagh.it/

Offline L'Arsène

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 372
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova sezioni per ferratisti...
« Risposta #1 il: 01/04/2008 15:48 »
avevo letto FERRARISTI  ;D
(forse è meglio che non mi tolga il monocolo dall'occhio, davanti al pc  :P)
meglio le patate che l'epatite!

Offline Claudia

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 6.719
  • Sesso: Femmina
Re: Nuova sezioni per ferratisti...
« Risposta #2 il: 01/04/2008 21:21 »
mi pare un buon suggerimento quello di claudia
::)

salvatore tn

  • Visitatore
Re: Nuova sezioni per ferratisti...
« Risposta #3 il: 01/04/2008 21:37 »
mi pare un buon suggerimento quello di claudia di aprire una sezione dedicata alle ferrate e vie attrezzate... vi chiedo di segnalarmi le discussioni al riguardo, eventualmente rimaste sparse per il forum, in modo da spostarle qui grazie :)

wow bravo agh e claudia

Offline jochanan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1.209
  • Sesso: Maschio
incidente risoltosi bene sulla ferrata Berti
« Risposta #4 il: 27/07/2009 18:41 »
la Berti fa tutto il giro del Sorapis. (Auronzo-Cortina) grandiosa escursione in quota, ma lunga. E' dubbio  di riuscire a farla in giornata anche pernottando al Rif. Vandelli. Io non l'ho mai fatta per evitare di fermarmi in bivacco (e anche per mancanza di compagno :'()
San Vito
      Sospesi in ferrata e paralizzati da stanchezza e paura. Così nel cuore della notte tra sabato e domenica i volontari del Soccorso alpino di San Vito hanno trovato i quattro escursionisti rimasti bloccati lungo la ferrata Berti sul gruppo del Sorapiss a quota 2.600. Una sottovalutazione dell’impegno richiesto dal percorso e delle proprie energie per affrontarlo avevano fatto sì che attorno alle 22 di sabato a A.A., 40 anni, C.P. di 38, entrambi udinesi e iscritti al Cai di Vittorio Veneto e M.P., 29 anni ed L.V.S, 30 anni tutti e due di Padova, non fosse rimasto altro che chiedere aiuto. I quattro, due uomini e due donne, quest’ultime sfinite, non ce l’avevano più fatta a procedere ed erano ben lungi dalla meta. Una ferrata considerata difficile dagli esperti, quella scelta per l’escursione. Ha un tempo di percorrenza di circa 10-12 ore nel suo giro completo e comporta un dislivello di oltre 800 metri. L’equipaggiamento con cui i quattro si erano accinti all’impresa era discreto, ma non erano stati calcolati tempi e impresa. E quanto a tempismo avrebbero dovuto segnalare prima le difficoltà incontrate, consentendo in questo modo all’elicottero del Suem di poterlo raggiungere e recuperare. I soccorsi hanno impiegato sette ore per raggiungere la comitiva, che appariva in stato di grave tensione dovuta alla lunga permanenza in parate e con la paura di muovere un solo passo. Sono stati riportati a valle alle 5.15 del mattino. Una brutta avventura, che forse con più accortezza poteva essere evitata.
il mondo sarebbe veramente noioso senza le montagne (E.Kant, mi sembra, che tra l'altro è sempre vissuto in pianura)

donkey71

  • Visitatore
Re: Nuova sezione per ferratisti...
« Risposta #5 il: 27/07/2009 19:44 »
...eh, finchè finisce bene...credo che certe esperienze si potrebbero evitare se solo si avesse l'abitudine a far i passi lunghi come la propria gamba. Lo dico io, che talvolta non li ho fatti. E la montagna mi ha sempre fatto pagar dazio, sia chiaro...maestra in tutto e per tutto, sopratutto quando c'era da bastonarmi per aver osato pretender troppo...ma l'esperienza migliore - anche in montagna come nella vita - è fatta di fallimenti, e non solo certo di glorie. Se non si è comunque ben allenati in montagna, non si va in certe zone o non si fan certe salite...non si dovrebbe, perlomeno. Anche le ferrate, non son proprio una banalità...uno legge una guida e pensa che sia tutto lì. Prudenza quindi sempre ma soprattutto per quelle ferrate che van via in quota su roccia, per quelle lunghe che impegnano fisicamente i meno allenati e/o per quelle tecnicamente più difficili...insomma, credo che una maggior umiltà e consapevolezza del proprio bagaglio tecnico e fisico, dovrebbe sempre consigliarci al meglio. Non sempre purtroppo è così.  ;)

debora

  • Visitatore
Re: Nuova sezione per ferratisti...
« Risposta #6 il: 29/07/2009 10:16 »
mai schezare con  la montagna io mi sto avvicinando piano piano al mondo delle vie ferrate partendo da cose semplici propio perche' non voglio trovarmi in situazioni pericolose o in percorsi non adatti al mio livello di preparazione e nonostante tutto una volta sono caduta in un sentiero abbastanza semplice e mi e' andata bene perche' sono caduta in avanti ,slogatura a un dito e graffi ovunque .mai sottovalutare ciaoooooooooooooooooo ;) ;)