0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.
...sicuramente sono state contestate migliaia di volte qualcuno
non credo vadano criminalizzate, le ferrate sono un altro modo e possibilità a chi non arrampica di salire in montagna ad ammirare il panorama e le bellezze della montagna.....altrimenti le montagne sarebbero un solo patrimonio di chi arrampica
E bravo Smit anche tu a toccare argomenti rognosi !
Come dice Salvatore sono un sistema per far arrivare gente con una preparazione tecnica di base in luoghi che altrimenti sarebbero loro esclusi.Che ciò sia un bene o un male ?
Credo sia un discorso simile alle croci di vetta, ovvero non è per la croce di per sé ma per gli orrori che si vedono in giro.
Ma queste ferrate sono veramente tutte necessarie?E' una domanda che ho sentito fare spesso, e spesso ho provato a rispondere...Difficile prendere una posizione ferma. Faccio un esempio eccellente: le Bocchette Centrali. Chi le ha percorse sara' sicuramente rimasto afascinato dalla loro bellezza data dal percorso e dai panorami, ma poi mi chiedo: c'era veramente bisogno di scavare la montagna per realizzare un passaggio che in natura non esisteva?Guardando molte foto (anche recenti postate su questo forum) non si puo' evitare di notare la bruttezza di lunghissime scale arrugginite o addirittura la completa assenza di contesto di pedane e gradini in metallo installati per facilitare la progressione dell'escursionista.Non e' infrequente trovare ferrate dove l'unico modo per andare avanti e' tirarsi su per il cavo a forza di braccia...La mia domanda, che non vuole essere in alcun modo provocatoria, e': non sono innaturali e in un certo senso "invadenti" questi modi di andare per monti?
passo, citi e non rispondi? sei diventato timido?
Riassumo quotando la ragionevolezza di Smit, che prego di parlare anche per me.
che ne dite di quest'opera??? secondo me è un vero scempio...
Sei serio o mi pigli per il c..o anche questa volta?